Valori test psa

Mio padre, 72 anni, ha fatto test psa riscontrando un psa totale di 2 e però un rapporto libero/totale di 7.
L'urologo gli ha detto che data l'età e con un totale così buono, il rapporto non ha significato e di stare tranquillo.
Secondo voi è corretto o ha sottovalutato la questione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' assolutamente corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi permetta allora una domanda. Ma per evitare ansie e visite inutili, non sarebbe meglio evitare di testare il rapporto se il totale è perfetto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Infatti oggigiorno si richiede al laboratorio il cosiddetto psa reflex modalità in cui la frazione libera vie dosata solo se il totale supera una certa soglia, abitualmente 4 ng/ml.
[#4]
dopo
Utente
Però a mio padre hanno fatto direttamente il totale, e il rapporto.... Questo significa che il laboratorio usa un metodo superato?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, semplicemente il medico che ha fatto la richiesta è indietro di un decennio circa.