Calcolo renale, bombardamento e sport

Salve, a novembre ho avuto coliche renali per via di un calcolo che ho espulso.
Dalla tac è stato evidenziato dentro al rene un secondo calcolo di 4mm dentro al rene.
Ad oggi 22 Febbraio è ancora li.
Ogni tanto mi da qualche fastidio ma niente in confronto alle coliche ma è comunque fastidioso.
Mi consigliate di non intervenire (più passa il tempo e c'è il rischio che si ingrandisca?) Ed aspettare che prima o poi faccia da solo oppure di intervenire con un bombardamento?
La piscina può creare problemi e farlo muovere ed uscire?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un calcolo di 4 mm all’interno del rene non é realisticamente in grado di dare grossi fastidi e tutto sommato in genere viene semplicemente tenuto sotto controllo periodico. Un tentativo di trattamento con le onde d’urto é lecito a patto che il calcolo risulti chiaramente visibile al puntamento radiologico od ecografico. Altrimenti si rischia di sparare a caso e non concludere alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ogni quanto dovrei fare questi controlli? Per vederlo ho dovuto fare la tac perché con l'ecografia non si vedeva. Per la piscina invece? Posso o devo stare attento perchè potrebbe muoversi ed uscire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nella mggior parte dei casi questi piccoli calcoli all'inteno dei calici non sono ancoa liberi all'interno dei rene, ma sono ancora attaccatti alla mucosa nel punto dove si sono formati. Pertanto le possibilità di muoversi sono assai modeste, anche se non si possono escludere del tutto. Tutto sommato e considerando ance quanto le abbiamo già scritto, diremmo che non vi siano consigli ragionevoli daimparture a parte quello di mantenere sempre una buona idratazione, in particolare e si svolge un'attività fisica intensa. Il controllo ecografico e radiografico può avvenire ogni 12-18 mesi.