Esito tac mdc

Buongiorno, ho eseguito esami sangue periodici che hanno evidenziato Pcr (27) e VES (46).
Il medico mi ha prescritto eco addome e il giorno dopo Tac mdc che ha evidenziato formazione voluminosa solida a sviluppo esofitico al rene sx (85mm) riferibile a processo produttivo oltre a cisti di 20 mm al terzo medio del rene dx.
Il calice distale del gruppo inferiore di sx giunge a contatto con la tumefazione descritta.
Non ho mai accusato dolori ne tantomeno perdite ematiche.
Si tratta di un tumore?
Va rimosso il rene intero o è possibile salvarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta evidentemente di qualcosa che deve essere asportato, sarà poi l'esame istologico a dirci di che cosa si tratta di preciso. Dalla sommaria descrizione, parrebbe trattarsi di una massa periferica (a sviluppo esofitica) e quindi passibile di un intervento conservativo del rene. Per un giudizio definitivo è però indispensabile valutare direttamente le immagini della TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it