Carcinoma prostatico

Gentilissimi.
Vi chiedo un parere su mio padre, 59 anni, fumatore.
Le biopsie prostatiche hanno trovato sei biopsie positive per tumore della prostata

Si tratta in particolare di un adenocarcinoma della prostata Gleason 3+4 cioe’ ad aggressivita’ intermedia

E’ un problema che deve essere affrontato o con l’intervento chirurgico robotico o con la radioterapia associata alla terapia ormonale.
Questo quanto gli hanno comunicato.
Innanzitutto vorrei capire quanto è grave??
?
Poi il problema è un altro, tutto ciò era stato fatto ad un noto ospedale milanese ed ora il problema è che col coronavirus nn sarebbe il caso di andare al Nord... Cosa sarebbe opportuno fare??
Mi sembra molto delicato, c'è da avere fretta, chiedendo parere presso ub nosocomio meridionale??
O si può attendere che passi la fase rossa del coronavirus??
Grazie e scusatemi, ma sn molto preoccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
A 59 anni se non vi sono importanti controindicazioni oggi la soluzione chirurgica/laparoscopica è certamente la prima scelta. I tempi d'attesa medi per questi interventi nelle strutture pubblice si aggirano sui 40-60 giorni, che sono da ritenere accettabili. Confidiamo che per quel periodo l'epidemia virale sarà solo più un brutto ricordo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria