Esame liquidi seminale

Salve, qualche giorno fa ho fatto una visita urologica dove mi è stato consigliato di effettuare l'Esame del Liquido Seminale+Colturale per una eventuale prostatite.
Faccio presente che la visita è andata bene perché il medico non ha riscontrato nulla al controllo (anche della prostata).
Potete darmi indicazioni sull'esame?

Esame Liquido Seminale
ESAME CHIMICO-FISICO .

Volume 2, 60 ml (v.
n. Sup.
a 2, 00)
Colore sui generis
Ph 7, 7 (v.
n. 7, 20 - 8, 00)
Coagulo presente presente
Viscosità normale Normale
Fluidificazione completa Completa in 30'
ESAME MICROSCOPICO .

Numero di Nemaspermi: 57.000 x mmc (v.
n. Sup.
a 30.000)
Nemaspermi mobili entro 30' 46 %
Nemaspermi mobili dopo 2 ore 44 %
Nemaspermi mobili dopo 4 ore 40 %
Indice di motilita' tra 2 e 4
Forme normali 72 %
Leucociti 10 - 12 p.
c.m.

Emazie 1 - 2 p.
c.m.

Batteri assenti
Cellule alcune
Note .

Legenda Indice di motilita' .

1: Assenza di movimenti .

2: Movimenti non progressivi .

3: Motilita' progressiva stentata .

4: Motilita' progressiva rapida .

Batteriologia
Esame Colturale Liquido Seminale Assenza di sviluppo batterico.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l’esame sembra essere fatto in laboratorio non dedicato e sembra non seguire le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Senta ora il suo andrologo od urologo di riferimento e, seguendo le sue indicazioni, deve ripetere l’esame in laboratorio aggiornato.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta, ma non capisco se c'è infezione in atto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
"Esame Colturale del Liquido Seminale: Assenza di sviluppo batterico."

Che cosa le suggerisce questo risultato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua tempestiva risposta. Avevo già letto che c'è assenza di sviluppo batterico, ma visto che Lei ha affermato che il "laboratorio non è dedicato e sembra non seguire le indicazioni date dall’OMS nel 2010" pensavo ci fossero valori diversi da tenere in considerazione.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Indicazioni date dall’OMS nel 2010 per quanto riguarda lo spermiogramma non la spermiocoltura.