Tumore prostata

Ho 72 anni agosto 2019 biopsia prostata PSA 5 adenocarcinoma grado 2 gleason 7 favorevole 3 + 4 mi hanno proposto prostatectomia radicale o radioterapia 5 sedute il PSA attualmente è sempre 5 chiedo Qual è la scelta più favorevole... se scelgo la chirurgia potrei avere un'opzione in più in caso di ricaduta se salgo la radioterapia avrei una soluzione meno traumatica Ma quali effetti collaterali tardivi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Oltre i 70 anni le indicazioni chirurgiche vanno valutate con maggiore attenzione, diciamo che l'intervento è consigliabile senza remore solo a soggeti in ottime condizioni generali, ovvero che non abbiano altri significativi problemi di salute di alcun tipo. La radioterapia è molto efficae dal punto di vista oncologico, ovviamente rimanendo la prostata al suo posto i controlli successivi dovranno essere più assidui e prolungati nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta Il mio problema è che preferirei fare la radioterapia Ma in caso di ricaduta ho paura di non avere altre chance se non ormonoterapia chiedo che percentuali di rischio ci sono di ricaduta con una radioterapia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo i 70 anni le indicazioni alla radioterapia diventano più ampie per vari motivi, ma ovviamente è necessario valutare attentamente caso per caso. In queste condizioni, se il tumore è di grado basso-intermedio l'efficacia oncologica è simile alla chirurgia. La prostata rimane però in sede e questo impone di proseguire i controlli in modo in poco più attento ed a tempo indefinito.
[#4]
dopo
Utente
Sempre gentile dottor Piana a rispondermi in merito ma per chiudere aspetterei gentilmente da parte sua una riflessione sul secondo punto...e cioe' in caso di ricaduta dopo la radio si potrà operare oppure perdo la chance della
chirurgia e mi rimane solo ormonoterapia?. Se così fosse penso sarebbe consigliabile l'intervento così in caso di ricaduta avrei anche la radioterapia cosa ne dice? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le prostatectomie "di salvataggio" dopo radioterapia si eseguono, anche se sono oggettivamente abbastanza rare. Per darle un consiglio più circostanziato è però necessario conoscere lei ed il suo caso con un dettaglio maggiore, impossibile a distanza.
[#6]
dopo
Utente
avrei Un'ultima domanda Gentile dottor Piana ..dopo aver terminato la radioterapia un mese fa per tumore alla prostata di grado 2 quando posso iniziare un'attività sessuale mi hanno proposto un controllo del PSA a 3 mesi ma nel frattempo posso iniziare a fare attività sessuale senza incidere nella proseguo della guarigione?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo la prostatectomia radicale, l'attività sessuale non ha praticamente più alcuna influenza particolare sulla fisiologia del basso addome. Pertanto non deve farsi dei problemi da questo punto di vista.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Piana per la pronta risposta ma forse non mi ero spiegato bene io non avendo precisato che non ho fatto La prostatectomia Radicale ma solo la radioterapia con intervento risolutivo della prostata per un adenocarcinoma grado 2 e per cui la prostata è rimasta in sito la mia domanda era Se a un mese dal termine di questa radioterapia in cinque sedute ipofrazionata posso iniziare una certa attività sessuale senza incidere sugli effetti della radio che agisce per l'arco di un anno sulla prostata La ringrazio infinitamente ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci scusi la svista.
Diremmo che un mese di attesa sia più che sufficiente.
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta