Dolore al testicolo

Salve, mercoledì scorso sono dovuto andare al pronto soccorso per un dolore al testicolo sinistro.
Da premettere che il dolore in forma più loeve lo avevo da due/tre giorni.
L'urolpgo mi ha fatto una ecografia e ha notato un varicocele di 1 ma soprattutto un epididimite acuta al testicolo sinistro.

(Da piccolo sono stato operato di idrocele ma non ho mai sofferto di dolori ai testicoli).

Mi ha prescritto uanvcura di antibiotico per 7 giorni, antinfiammatorio la mattina e supposte la sera.
Ovviamente sono a riposo (letto, divano).

Oggi, al sesto giorno di terapia non noto alcun beneficio.
Il testicolo sx lo bedo molto sceso.
Anzi, siccome sono dovuto uscire per una visita, mentre ero in auto ho avuto un forte intensificarsi del dolore.
Il fatto curioso è che dopo una mezz'ora mi è passato e mi sembra di essersi attenuato anche il dolore inziale.
Non me lo spiego, se fosse stata una torsione l'avrebbe vista l'urologa dalla ecografia.
Inoltre il testicolo mica si allungava verso il basso?

Faro gli esami del sangue e urine che porterò a visita tra 15 giorni.
Ma fino ad allora che faccio se il dolore prosegue?
Grazie per i chiarimenti che vogliate fornirmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La torsione possiamo escluderla, altrimenti non sarebbe qui a raccontarci queste cose. Questi dolori testicolari, in assenza di alterazioni evidenti alla visita o all'ecografia sono sempre difficili da interpretare. Alla sua giovane età sono ancora abbastanza comuni i disturbi legati ad una mobilità eccessiva dei testicoli nello scroto, con la tendenza ad assumere posizioni viziate.Raccomandiamo sempre di mantenere lo scroto il più fermo e sollevato possibile, indossando sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno. Per il resto, la valutazione diretta è indispensabile, a distanza non possimao dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In che modo devo tenere sollevato lo scroto? Ho letto più volte questa cosa ma non ho capito bene come fare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga la penultima frase del nostro consulto precedente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Il problema è iniziato 3 settimane fa. Ho preso antibiotici e antinfiammatori per due settimane. Attualmente sto continuamdo a prendere una piccola dose di cortisone. Si è sgonfiato quasi del tutto e il fastidio grosso è andato via ma mi resta comunque un fastidio seppur lieve sempre presente. Che mi consiglia? Magari possono essere utili impacchi caldi/freddi? Antinfiammatori? Alimentazione/Acqua?
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' quasi certo che un lieve fastidio possa permanere anche molto a lungo. Continui a seguire i soliti consigli, in assenza di manifestazioni acute non è necessario assumere ulteriori farmanci, soprattutto antibiotici. Per il resto, faccia la sua vita, senza eccessi.
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie, gentilissimo. Molto a lungo cosa intende come arco temporale?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alcuni mesi.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La invitiamo a non inoltrare nuove richieste di consulto per una situazione già ampiamente discussa, ma continuare se necessario sempre lungo lo stesso flusso di contributi. Per quanto alla sua ultima richiesta ci pare di averle già risposto con il #5.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, attualmente al tatto sento l'epididimo sul testicolo interessato. La domanda è: in situazione di salute normale, è normale sentire l'epididimo al tatto?

P.S. è normale sentirlo solo sul testicolo sinistro?

Grazie
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, attualmente al tatto sento l'epididimo sul testicolo interessato. La domanda è: in situazione di salute normale, è normale sentire l'epididimo al tatto?

P.S. è normale sentirlo solo sul testicolo sinistro?

Grazie
Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' normale certo, come è normale che non sia simmetrico da entranbi i lati.