Un medico,cosa ci consigliate

Buongiorno vi scrivo in quanto è stata riscontrata a mia madre una cisti al rene.Premettiamo che mia madre ha 51 anni e ha cominciato a sentire dei dolori al fianco sinistro di recente quindi ha fatto un'ecografia.
il referto dell'ecografia dice questo:
Formazione cistica all'incirca di diametro 10 cm a sviluppo esofitico.
Ho letto vari articoli al riguardo dove alcuni consigliano solo il monitoraggio della ciste in questione,premettendo che la ciste è grande,almeno per ciò che ne posso capire io che ho un'età di 28 anni e non essendo un medico,cosa ci consigliate di fare?
lunedi in ogni modo andrà dal nostro medico curante che ci dirà il suo parere.
saluti e grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le cisti sono raramente fonte di dolore, ma dieci cm. son tanti. Le consiglio di chiedere al medico di base valutare la presenza di dolore alla schiena di tipo osseo/muscolare, che è la causa più frequente.
[#2]
dopo
Utente
quindi lei escluderebbe che il dolore al fianco sia dovuto a questa ciste?premettiamo che mia madre è da parecchio che non fa un'acografia quindi non saprei dirle se la ciste ce l'aveva già da tempo e col fatto che potrebbe ssersglisi ingrandita gli provoca dolore.
lei comunque approssimativamente sapoendo che la ciste è di 10 cm consiglierebbe di aspirarla o altre terapie.
la ringrazio anticipatamente per la risposta.
saluti giuseppe
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il dolore al fianco va valutato con visita de visu, che il fianco va palpato e di qua ovviamente è impoossibile. Scusi la precisazione, ma è tanto per farmi capire. Il dolore al fianco va innanzi tutto distinto clinicamente: dolore osseo-muscolare (più frequente) o cistico renale (raro assai). Qundio una ecografia di controlloo è necessaria.