Potenziale colica renale

buongiorno qualche giorno fa sono finito all'ospedale per una colica renale... cosi mi hanno detto in ospedale dove pero non hanno fatto nessun accertamento se non darmi per via endovena del toradol e rimandarmi a casa una volta passati i dolori.

Oggi il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia addome inferiore.
Come mai non mi ha prescritto una ecografia renale?
?
?.

Ho urinato subito dopo essere rientrato dall'ospedale ed il colore era giallo scuro successivamente ed attualmente nel bere come consigliato urino di un colore bianco.

E' corretto l'esame consigliato in prima battuta??

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In caso di colica renale, in pronto soccorso non si dovrebbe solo far passare il dolore, ma bisognerebbe anche certracre di accertarsi di quale sia stata la causa del dolore. Purtroppo in molte situazioni questo non è praticalbile, per carenza di strutture e medici specilisti disponibili. L'ecografia e la radiografia diretta sono i primi accertamenti generali che vengono in genere eseguiti, le confermiamo che è molto utile che lei esegua almeno il primo, anche se non sta più avvertendo alcun disturbo significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it