Dovrei operarmi alla prostata

sono stato operato di fibrillazione atriale assumo anticoagulante eliquis.
Dovrei operarmi alla prostata con laser a luce verde.
Il cardiologo che mi segue mi ha consigliato di sospendere l'eliqiis per 48 ore prima dell'intervento e 48 ore dopo l'intervento.
Sono un po preoccupato perchè il chirurgo urologo mi ha detto di prendere l'eparina in sostituzione dell'eliquis
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In teoria la qualità della coagulazione del sangue NON dovrebbe influire sull'andamento dell'intervento eseguito con il laser KTP (verde), questo è forse il principale vantaggio di questo tipo di costoso intervento, che in effetti può essere eseguito anche su soggetti che assumono anticoagulanti. Può essere che il nostro Collega segua altre indicazioni, pertanto non possiamo esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott.PIANA per la Sua risposta.Ci sono pareri contrastanti fra l'urologo e cardiologo che mi segue. Il cardiologo sostiene la Sua stessa tesi, perchè l'eliquis è un anticoagulante di nuova generazione rispetto al cumadin, Seguirò la Sua indicazione. Saluti da Stefano C.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In ogni caso chi decide le modalità dell'intervento è solo chi lo esegue ovvero l'urologo.