Follow up per cis

Buongiorno, ho 74 anni, nel 2010 sono stato operato per CIS primario in due punti della vescica.
Dopo TAC, TURV, 6 Bcg, mapping vescicale ed ulteriori 14 Bcg, ho effettuato tutti i controlli previsti dal protocollo (cisto, eco o tac, esami di laboratorio, trimestrali, poi semestrali ed infine dopo il quinto anno annuali) senza recidiva alcuna.
Tali controlli vanno proseguiti per sempre?
Il mio rischio non si azzera mai?
Grazie del tempo che potrà dedicarmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il rischio non si azzera mai, ma in genere dopo 5 anni in assenza di recidiva si sospendono i controlli endoscopici e si continua solo con l'ecografia e la citologia urinaria annuale. Ogni specialista o centro di cura segue comunque le indicazioni che ritiene più opportune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del tempo che ha potuto dedicarmi. Cordiali saluti