Salve dovrei sottopormi ad una biopsia prostatica,la liquid biopsy può sostituirla?

Salve buongiorno, mi trovavo in un laboratorio di analisi e sono venuto a conoscenza che esiste di fare una diagnosi precoce di tumore alla prostata, che consiste in un esame biomolecolare delle urine, dopo un prelievo con massaggio prostatico, chiamata biopsia liquida.

Dovrei eseguire una bipsia in ospedale a breve entro un paio di mesi, potrei fare questo esame di liquid biopsy e non fare la biopsia tradizionale?

Poi vorrei sapere se fare la biopsia tradizionale, tra due mesi potrebbe essere un rischio, dato che ho già fatto una risonanza multiparametrica a settembre 2019 è il risultao era di pi-rads 3.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quella cui lei fa riferimento è una tecnica innovativa, promettente, ma tuttora da considerare come sperimentale, adottata in pochissimi casi nel contesto di studi scientifici controllati. Il riscontro dubbio alla risonanza magnetica impone il riscontro bioptico entro un tempo limite di 2-3 mesi al massimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it