Dolore testicoli dopo pressione

salve,
da un paio di mesi dopo palestra noto che il giorno dopo, mi fa male (fastidio/dolore) uno dei due testicoli (all'inizio era il destro ora il sinistro) quando sto in piedi o li muovo.

Ho scoperto che questo dolore si manifesta quando faccio "pressione" ai testicoli.
Mi spiego meglio.
quando alzavo pesi che mi richiedevano uno sforzo elevato ho sempre fatto pressione sulla pancia/testicoli (trattenendo il respiro).
Ora se provo a fare la stessa cosa con altri tipi di sforzi sul momento ho solo un fastidio il giorno dopo è un dolore quando sto in piedi.
Sono andato dal medico e mi ha prescritto del brufen e di stoppare la palestra.
La mia domanda è: come mai ora si manifesta dopo ogni sforzo elevato?
si tratta di infiammazione o potrebbe essere altro?
ho smesso di andare in palestra seriamente da un mesetto (seriamente nel senso di smettere di utilizzare pesi elevati per migliorare come ho sempre fatto da 4 anni).
Ogni volta che provo ad alzare un minimo (involontariamente faccio pressione) e il giorno dopo sento quel fastidio.

La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo sforzo anaerobico intenso (sollevamento pesi o simili) induce un repentino ed importante aumento della pressione all'interno dell'addome. In queste situazioni il sangue non riesce a refuilre bene dai testicoli verso l'addome, anzi si crea un reflusso di sangue che va a pesare sui testicoli, come anche su altre struttur anatomiche del basso addome (es. emorridi, prostata, ecc.). Questo è il meccanismo per il qale in soggetti predisposte si forma il varicocéle. I professionisti dell'atletica pesante soffrono molto spesso di questo tipo di disturbi. Diremmo che il rapporto tra causa ed effetto sia pertanto evidente, se la cosa le provoca disagio o fastidio sarà il caso che abbandoni la pesistica, o quantomeno non esageri, dedicandosi a ben più sane attività fisiche aerobiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Per via del virus il mio medico mi ha consigliato di recarmi da lui solo se la cosa fosse seria.
mi alleno da circa 4 anni.questo fastidio mi è comparso dopo che ho ripreso ad allenarmi(mi ero fermato per 1 mese per tendinite).
Ormai sono passate più di 2 settimane,rispetto all'inizio(avevo difficoltà a muovermi e stare in piedi)adesso sento un continuo fastidio indolore al testicolo sinistro.
Se tocco in modo non delicato con le mani mi fa male.
Mi consiglia di andare dal medico? tenendo conto che dopo qualche settimana è migliorato.Non ho rigonfiamenti visibili.Quando tocco un punto preciso dello scroto mi fa male.È una cosa che può guarire con il tempo?
quando chiamai il medico mi disse di smettere di allenarmi per un po e mi ha prescritto delle pastiglie per l'infiammazione.È possibile che non sia varicocele?
ora che ci penso l'ultimo allenamento risale al 28 febbraio e ho questo fastidio che a volte scompare.

grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La valutazione specialistica diretta è indispensabile, appena questo sarà ragionevolmente possibile.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore
ho fatto un ecografia e questi sono i risultati:
modesto grado di ispessimento edematoso (corpo 4mm coda 8 mm)dell'epididimo maggiormente a sinistra con aspetto reattivo epididimitico.
la valutazione con color-doppler dimostra accenno a congestione del plesso venoso pampiniforme a sinistra unicamente sotto spinta addominale con accenno a reflusso in quadro di varicocele borderline

Ho mandato l'esito al mio medico,vorrei sapere il suo parere,dovrei preoccuparmi?
è qualcosa di irrimovibile o guarisce con il tempo?

grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Niente di così particolare, ma il reperto ecografico deve essere messo in rlazione con la palpazione diretta eseguita dalla mano esperta dello specialista.