Cisti al rene

Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere in merito ad una ecografia addominale alla quale mio marito si è sottoposto ieri.

Dall'eco appare tutto nella norma ma al polo inferiore del rene sinistro si apprezza formazione anecogena con calcificazione parietale compatibile verosimilmente con cisti corticale con calcificazione del diametro di 12 mm, mentre dimensione, profili ed ecostruttura dei reni è nella norma.
La radiologa ci ha detto che non è nulla, ma ho bisogno di sapere il vostro parere perché sono un po' spaventata.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una piccola cisti del tutto priva di qualsiasi significato. Merita unicamente il controllo periodico, con ripetizione dell'ecografia ogni 2-3 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
La cosa che a me aveva fatto preoccupare erano le calcificazioni. Mio marito è stato operato tanti anni fa di tumore al testicolo, non ha più i testicoli e adesso assume testosterone e vitamina D, forse perché ne è carente, non ricordo. Per questo motivo ha eseguito l'eco, continua a fare controlli annuali per quello che gli è capitato quasi 10 anni fa.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Pertanto controlli relativamente assidui vengono già eseguiti per altri motivi. Quando si richiede un consulto è molto importante fornire informazioni complete, in particolare riguardo a situazioni rilevanti come un precedente tumore testicolare bilaterale.
[#4]
dopo
Utente
Si. Lui è stato operato nel 2009 e ha fatto anche la chemio. Poi è guarito da quel tumore ma nel 2016 si è presentato un seminoma nell'altro testicolo. Era talmente piccolo che hanno solo operato senza fare chemio. Questo suo passato può far pensare che quella cisti sia altro?
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo: il primo tumore si è sviluppato nel testicolo che , quando era piccolo, era ritenuto.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessuna parentela, sicuramente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, dottore
è stato molto gentile.
Le auguro una buona giornata.