Chiarimenti su cisti infiammatorie sul pene (flemmoni)

Buongiorno, sono una ragazzo sportivo e in salute di 24 anni.

Scrivo in merito a due noduli/cisti piuttosto voluminosi formatisi sull'asta del pene.

Circa 1 ora dopo la masturbazione si è presentato un gonfiore e dolore, recatomi in ospedale e successivamente da un urologo mi è stato erroneamente diagnosticato un edema.

Dopo terapia con escina sono rimaste due cisti sull'asta del pene a diverse altezze tendenti ad infiammarsi e a infettarsi.

Una di queste si è infettata, ha formato un ascesso che è scoppiato e sono stato operato per "pulire" la zona.

La seconda è rimasta e dopo numerose visite (infettivologiche, dermatologiche e urologiche) con esami ecografici è stata diagnosticata una cisti sebacea nonostante non abbia nessuna predisposizione.

Sono quindi stato nuovamente operato per asportarla ma la biopsia effettuata parla di uno stato infiammatorio, di un flemmone e non di una cisti sebacea.

è quindi possibile che il tutto sia partito da germi entrati per qualche motivo durante la masturbazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
E' molto difficile che delle tumefazioni di origine infiammatoria / infettiva si sviluppino dopo solo un'ora dalla presunta insorgenza della causa scatenante. Da quanto ci descrive è quindi molto difficile dare una risposta certa, cosa che non è poi così infrequente in medicina. L'importante è che la situazione si sia risolta..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it