Dolore testicolo destro e basso ventre

Salve dottori, volevo consultarvi in merito ad un fastidio (che alle volte tende ad accentuarsi parecchio fino a diventare quasi insopportabile), che avverto al testicolo dx e sale lungo l'inguine e basso ventre sempre dx.
Il tutto avviene a seguito di eiaculazioni, più precisamente un paio di ore dopo, avverto delle fitte che se molto intense mi fanno addirittura piegare dal male.
Ho svolto una visita urologica e mi è stata diagnostica una prostatite tramite esplorazione rettale, secondo il medico il dolore al testicolo è da imputare alla prostata.
Dopo 2 mesi di cicli di cura con pasticche e supposte la situazione non è cambiata.
Al tatto non sembrano presentarsi irregolarità (sempre dopo controllo del medico), anche se io avverto il testicolo dx più piccolo, ho notato anche che durante l'eiaculazione tende a rientrare tra lo scroto e l'inguine per poi inseguito riscendere nella sua normale locazione.
L'urologo mi ha detto che il tutto è normale.
Ora mi chiedo, potrebbe trattarsi di testicolo retrattile?
Noto che il testicolo dx tende a rimanere sempre più alto e in tensione rispetto al sx che invece si muove più liberamente, dovrei fare un ecografia testicolare?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No non può trattarsi di un testicolo retrattile o meglio "in ascensore" in quanto il dolore dovrebbe avvertirsi al momento del rapporto ( quando si contrae il cremastere e quindi lo scroto.La sede del dolore fa pensare , come detto dal suo urologo, ad una prostatite la cui cura richiede tempo.Ne parli con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il dolore nella zona del fianco è da imputare alla prostatite? Quando eiaculo non avverto male al testicolo, ma un senso di oppressione, o meglio sento come se il testicolo venisse compresso da qualcosa... è innocua questa sensazione?