Urologia, idrocele recidivo

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, 15 giorni fa esatti sono stato operato di idrocele recidivo al testicolo sx (il primo intervento mi è stato eseguito 2 anni fa esatti con aggiunta di fissaggio al testicolo dx) , il decorso post-operatorio è andato bene, qualche punto è caduto, i restanti tra massimo una settimana mi ha riferito il medico, stamane mi sono masturbato e non ho avvertito alcun fastidio ora però dopo qualche ora avverto un leggero fastidio al testicolo sx e purtroppo non riesco a capire se si sia leggermente gonfiato o è solo una mia paranoia.

La mia domanda è: puó una masturbazione provocare nuovamente una situazione di idrocele anche se questa è avvenuta 15 giorni dopo l’intervento?
Oppure avverto questo fastidio perché il testicolo è ancora un po’ indolenzito dall’intervento?
Dato che comunque è già la secondo volta che mi opero per questo motivo e spero proprio di aver risolto questo problema
Poi vi vorrei chiedere un’altra cosa, ma tutti questi interventi potrebbero compromettere la fertilità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Bisognerebbe capire perché sei andato incontro a idrocele per la seconda volta. Se la prima volta sei stato operato non capisco come si sia riformato l'idrocele. Se è presente una infiammazione delle vie seminali si può spiegare la dolenzia al testicolo dopo la masturbazione e la possibile tumefazione dell'epididimo nonché la recidiva dell'idrocele. Credo si debba approfondire la situazione con una accurata diagnostica di laboratorio ed ecografica.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta,
Le volevo dire che il dolore di quando l’ho scritto mi era passato dopo poche ore, da allora mi sono Masturbato altre 2 volte e non ho avvertito niente e il testicolo sembra non essersi ingrossato o alpiù di pochissimo, venerdì ho la visita spero che il decorso sia andato per il meglio e i punti sono caduti tutti.
Dopo quanto potrei ricominciare una normale attività sportiva?
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Dipende da quale sport, comunque penso che se non ci sono complicazioni puoi riprendere una normale attività sportiva fra una settimana. Se dovessi avvertire nuovamente bruciori o disturbi all'eiaculazione conviene fare una valutazione più approfondita.