Valori riferimento psa

Gent.
mi Dott.
ri, volevo un chiarimento circa i diversi valori di riferimento dei laboratori analisi.
Mio padre 78enne cardiopatico (IMA anteriore 2012 con tre stent) in terapia con: Xarelto20, Pantorc20, Lercaprel20/10, Xatral10, Lopresor100, Crestor20, è affetto da ipertrofia prostatica benigna ed effettua controlli ogni 6/3 mesi nei quali il psa dal 2018 ad ottobre 2019 è il seguente: 2, 94--> 3, 09-->2, 97-->4, 04 ha anche eseguito una eco transrettale nella quale vi era solo una cisti anecogena per la quale l'urologo mi ha assicurato che era una cosa benigna.
Premetto che al momento con lo Xatral 10 (e in parte anche grazie ad una fimosi risolta chirurgicamente) non ha ridotto di molto disturbi urinari, eventuale peso e/o dolori.
Ebbene i valori di PSA sovraelencati erano tutti legati allo stesso laboratorio, nel quale il range fissato è <4 e "zona grigia" tra 4 e 10.
Per motivi di sovraffollamento (da evitare al momento...) abbiamo dovuto cambiare laboratorio (sempre pubblico però) ed in questo invece il valore riscontrato al 4 marzo 2020 è di 4, 36 ng/ml.
Ho notato però che i valori di riferimento erano qui diversi: <1, 54 per < 35anni--- - <1, 92 tra 36 e 45 anni ed infine <5, 36 SE > 56B anni.
Come devo interpretare questi valori?
Corrispondono ai 4, 36ng/ml del primo laboratorio?
Perchè queste differenze se le stesse strutture sono pubbliche?
Posto che in fine marzo avremo la visita urologica, posso stare tranquillo?
Grazie per ogni eventuale riscontro.
Colgo l'occasione di ringraziarVi per il Vs servizio qui offerto e comunque per la Vs professione scelta al servizio della collettività intera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
I riferimenti cambiano da un laboratorio all'altro semplicemente poiché vi sono kit diversi per il dosaggio del PSA, come qualsiasi altra sostanza nel sangue. Proprio per questo motivo si consiglia di eseguire l'esame sempre nello stesso laboratorio, se possibile. In ogni caso fanno fede i riferimenti propri del laboratorio in cui si è eseguito l'esame

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, la scelta di un altro laboratorio è avvenuta per cautela, nel solito laboratorio ospedaliero tra fila per ticket e prelievo non erano vi era un marasma di gente sotto 1mt di distanza il giorno 4 marzo 2020. Quindi ho preferito dirottare l'esame in altra struttura meno intasata e dove era garantito un minimo di distanza.