Urina frequente e ridotta durante il ciclo mestruale

Buonasera, ogni volta che mi viene il ciclo mestruale la mia urina comincia a scarseggiare ma devo andare in bagno più spesso per quel poco che riesco ad espellere con un leggero bruciore.

È una cosa normale?
Ho fatto molti esami nella sfera urologica e ginecologica ma tutto sembra essere a posto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La vescica della donna risente abbastanza dell’influsso ormonale femminile diretto all’apparato genitale che con la vescica stessa intrattiene rapporti anatomici di assoluta contiguità. Pertanto può essere che in fasi diverse del ciclo si instaurino a livello vescicale delle alterazioni tali da indurre la comparsa di disturbi, anche in assenza di infezione. A questa conclusione si giunge però solo se sono state preventivamente escluse tutte le altre possibili cause, cosa che comporta una indispensabile valutazione specialistica urologica diretta. Il controllo di questa situazione non è mai semplice ed immediato, poiché ci porta ai confini tra le competenze dell’urologo e quelle del ginecologo. Talora si cerca di controllare l’influsso ormonale tramite la somministrazione della pillola anticoncezionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it