Problemi urinari

Salve da tanti anni a periodi, ho problemi urinari.
Mi capita di avere bruciori urinari, bruciore dopo eiaculazione, sensi di peso nella zona perianale ma soprattutto ciò che più mi dà fastidio è che a volte devo urinare molto spesso con sensazione di tenesmo vescicale, 2 notti da ho urinari circa un litro di notte, poi al mattino ho bevuto un paio di bicchieri d'acqua e dopo poco mi ritornava lo stimolo.
Poi nel pomeriggio la situazione si è normalizzata.
Tra i vari esami che ho fatto recentemente ci sono: ecografia addome completo (solo evidenza di una piccola cisti renale), RMN addome completo con conferma della cisti renale, surreni ok, urinocoltura negativa, urina presenza di rari fosfati di calcio, rare cellule, rari leucociti, peso specifico tendente al basso (1013).
Creatinina, azotemia e glicemia nella norma.
Visita urologica con esplorazione rettale leggermente dolorosa.
Potrebbe essere una ritenzione idrica che va e viene e che mi provoca quella eccessiva minzione?
Anche perché noto oscillazioni di peso.
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
È verosimile si tratti di ritenzione idrica (vista la poliuria notturna) a cui si associa uno stato infiammatorio della prostata. Il consiglio è di eseguire innanzitutto una valutazione urologica al fine di inquadrare al meglio la condizione clinica e di ricevere indicazioni terapeutiche per la migliore risoluzione dei fastidi urinari.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Di Gianfrancesco,lo farò presente all'urologo alla visita di controllo appena sarà possibile effettuarla.