Ciste renale

Buongiorno Dottore ho fatto la RISONANZA MAGNETICA per via della sciatica e alla fine del rreferto c'era scritto.
Come reperto accessorio, in un esame peraltro non dedicato si visualizza parzialmente una cisti renale sul lato di destra del diametro traverso di circa 8.5 cm, personalmente a me non ha mai dato problemi mai nessun fastidio.
La domanda che Le volevo fare Dottore e' meglio toglierla oppure lasciarla li lisente nel 2013 avevo sempre fatto la stessa RIsonanza e non c'era niente Dottore quando ha un attimo di tempo mi puo' dare un consiglio La ringrazio in anticipo di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una cisti di medie dimensioni, evidntemente questa risonanza eseguita per motivi ortopedici ha ampliato un po' il campo, cosa non abituale per indagini mirate alla sola colonna vetebrale. La risonanza è molto precisa nel definire queste formazioni renali, pertanto se vi fosse qualche sospetto particolare, questo sarebbe stato evidenziato. D'ogni modo, se non si manifestano disturbi, l'unica indicazione è qella di un controllo ecografico periodico, ogni paio d'anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it