Testicolo sx più piccolo del dx

Buongiorno mi chiamo Nunzio,
sono qui oggi per richiedere un vostro parere in merito.

Da una settimana ho notato che il mio testicolo sx è diventato più piccolo del dx (sono sincero fino ad ora non avevo mai guardato attentamente), o il dx si è ingrossato...

Nel 2016 dopo molti tentativi sono riuscito a farmi operare di varicocele sx, da allora non ho mai avuto problemi in merito.
Dopo l'operazione non ho mai fatto uno spermiogramma di controllo, quindi non saprei se la mia condizione è migliorata oppure no... Quello che adesso mi chiedevo è:
1) Visto che la vena sx è stata tagliata il testicolo dx subisce più pressione perchè adesso lavora di più, e quindi è diventato più grosso?

2) Non c'è nessun rischio ad avere il testicolo sx più piccolo?
Non rischia di "ribaltarsi" e successivamente morire?

Chiedo tutte queste cose perchè è un argomento che mi preoccupa particolarmente, visto che mio zio non riesce ad avere figli per svariate ragioni, e non vorrei rischiare anche io...

Spero in una vostra risposta...

Grazie,

Nunzio
[#1]
Dr. Maurizio Motta Urologo, Andrologo 14
Buonasera Nunzio, desideravo dirLe che se ho capito bene è stato trattato chirurgicamente x il varicocele nel 2016, dunque, solo ormai trascorsi più di tre anni per eventuali effetti post-chirurgici. Dunque va fatta una buona valutazione clinica, inoltre, sa che si possono avere recidive e dunque andrebbe rivalutato con la diagnostica ecocolordoppler doppler scrotale, oltre che che un aumento di volume con ecografia scrotale e successivamente con uno spermiogramma.
Non è il caso di parlare di effetti letali perché non ci sono presupposti di nessun tipo.
Grazie
Un grosso augurio

Dr. maurizio motta