Punti di sutura che cadono da soli (riassorbibili?) da 17 giorni

Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni, Mi sono operato ad uno dei due testicoli 17 giorni fa, i punti sono ancora qui e NON sono caduti.

Vi volevo chiedere, è meglio recarsi all'ospedale e toglierli o...aspettare che cadano soli?

Se aspetto, fino a quanto si può aspettare, anche 30 giorni, senza controindicazioni?

Ultima domanda: posso fare la doccia?
Forse lavandomi, cadono via prima?

GRAZIE TANTE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A più di due settimane dall’intervento, in assenza di alterazioni particolari, si può certamente riprendere una normale igiene locale. I punti di sutura sullo scroto vengono generalmente apposti con materiale riassorbibile. Se non tendono a staccarsi entro le 3-4 settimane é opportuno che siano rimossi direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it