Post frenulotomia

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e 4 giorni fa (in data 10 marzo 2020) sono stato operato.
Frenulotomia.

L'intervento non ha avuto complicazioni, tutto nella norma.
Tramite la pomata anestetizzante non ho nemmeno sentito le punture successive.

Ho un po' di preoccupazione nel decorso post intervento.

Avevo deciso di farmi vedere da un urologo per via di una presunta fimosi (per anni non ho scoperto il glande per via del dolore che provavo in tale manovra, sia a pene normale e sia in erezione).
Durante la visita l'urologo ha fatto scorrere il prepuzio e il glande è uscito, non si può dire senza dolore.
La sua diagnosi è stata immediata: frenulo breve.

Fidandomi di lui ho deciso allora di sottopormi a quest'intervento, che a sua detta sarebbe stato indolore sia durante che nel decorso nelle settimane successive.

Ora mi ritrovo senza bruciori, senza fitte di qualche tipo, nessun sintomo in particolare ma provo un forte dolore quando vado a scoprire il glande.
L'anello prepuziale lo trovo molto più stretto rispetto a prima dell'operazione edi conseguenza faccio molta più fatica e provo molto più dolore nell'andare a scoprire la mucosa.
È un normale decorso post operatorio?

Dalla mia ignoranza posso notare che ciò che mi causa dolore è il prepuzio, che essendo molto più stretto di prima, andando a scavalcare la corona del glande arrivi a stringere i punti di sutura.
È plausibile?

Inizialmente avevo consigliato dall'urologo di prendere in considerazione anche una possibile circoncisione (così da tagliare la testa al toro e risolvere la problematica totalmente) ma lui non ne ha voluto sapere.
Mi darebbe parecchio fastidio dover rifare un altro decorso post operatorio per una diagnosi fatta affrettatamente e (forse) male.

Lo so che senza una visita dal vivo è complicato rispondere, vorrei solo un vostro consiglio a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
È stato operato solo pochi giorni fa, e l’edema conseguente può comportare queste difficoltà nello scorrimento del prepuzio sul glande. Con la guarigione e la riduzione del l’edema si potrà rivalutare al meglio la situazione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho avuto la visita di controllo stabilita dopo 8 giorni dall'intervento. Il chirurgo mi ha visitato e ha detto che il quadro clinico procede senza intoppi. Non sono presenti infiammazioni e gonfiori strani.
Com'è possibile allora che provi ancora tanto dolore nel far scorrere il prepuzio al di sotto della corona del glande? Dopo 8 giorni la manovra non dovrebbe essere più facile e con dolore più tollerabile? In più trovo il prepuzio leggermente più arrossato e durante l'atto di minzione provo un bruciore elevato (il quale non era presente nei giorni immediatamente successivi all'operazione). L'ho fatto presente e lui ha replicato dicendo che è tutto nella norma. È possibile?
Come può un intevento, che dovrebbe aiutare in tale manovra (scorrimento del prepuzio), andare a peggiorare la situazione a tal punto di trovare difficoltà e tanto dolore, il quale prima dell'operazione non era presente.
Devo continuare a medicarmi comunque anche provando dolore?
In più mi ha detto di ridurre l'applicazione della pomata (Gentalyn) da due volte ad una per giornata.
Sinceramente mi trovo spaesato, non so cosa pensare.
[#3]
dopo
Utente
Questa sera vado ad effettuare la medicazione e trovo anche dei puntini rossi, sia sul glande e sia sul prepuzio. Cosa devo fare, non riesco a far uscire il glande per il dolore. Devo consultare un altro urologo visto che quei che mi ha operato mi ha detto che non ho nulla? Non so cosa fare...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, qualcuno potrebbe rispondermi gentilmente? I punti rossi sul glande e sul prepuzio sono aumentati di numero e proporzioni, in più da stasera non mi sento per nulla bene. Come se avessi i classici sintomi influenzali. Le due cose possono essere collegate? Non vorrei allarmare nessuno, dovrei fare il tampone per il nuovo virus? Se qualcuno potrebbe rispondermi questa volta ne sarei grato.