Cistite grave

Buongiorno a tutti voi medici.
Vi scrivo questo messaggio, per chiedervi dei consigli per trattare questa mia cistite, che si è protratta dal mese di gennaio con sintomi più o meno acuti solo in fase iniziale.
Dopo aver fatto la cura antibiotica, l’infezione non sembrava passata ma allo stesso tempo non mi recava troppi fastidì, così purtroppo l’ho un po’ trascurata.
Circa un mese fa, ho fatto le analisi e ho una concentrazione veramente alta di batteri di Escherichia Coli nelle urine (circa un milione se non erro).
Cosa posso fare per curare l’infezione?
Purtroppo con questa storia del corona virus il mio medico non riceve più in studio ma solo telefonicamente, e in più oggi non è disponibile perché è sabato.
Sono abbastanza agitata, perché questa mattina mi sono svegliata con un male alla vescica, e ho paura che l’infezione possa essere salita per i reni e che possa causarmi brutte coliche.

Non c’è nessun modo per ricevere una prescrizione antibiotica su questo sito?
Che farmaci antidolorifici posso prendere in caso di coliche?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e spero possiate rispondermi presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Per la sicurezza degli Utenti non si possono prescrivere formulazione farmaceutiche su questi canali.
Evidentemente parliamo di recidiva della infezione ( due o più episodi entro 6 mesi).
Normalmente la pielonefrite non complicata (interessamento renale della infezione senza alterazioni anatomo-patologiche dell'asse reno-vescicale) si manifesta con dolore lombare intenso, ( generalmente monolaterale) febbre alta. ( non mi sembra il suo caso) e intensi disturbi urinari
La terapia , in caso di emergenza , può essere anche empirica senza il supporto dell'antibiogramma, utilizzando cefalosporine orali per 6 gg, idratazione. regolazione dell'alvo
Esistono numerosissimi intregratori che aiutano , ma (obbiettivamente) non risolvono il problema.
Come antidolorico va benissimo qualsiasi antiinfiammatorio di comune uso per dolori reumatici
Contatti la guardia medica che potrà prescriverLe i farmaci adeguati
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per l'intervento tempestivo.
Durante la scorsa cura antibiotica (di cui le ho parlato all'inizio del post precedente) ho assunto l'antibiotico Ciproxin 500 mg.

Le riporto l'antibiogramma delle analisi del 19/02:

CARICA BATTERICA: 10 milioni/ml

Amoxicillina/A.CLAV. - <=32 R
Amikacina - 4 S
Ciprofloxacina - >=4 R
ESBL - 0
Ertapenem - <=0.12 S
Cefepime - <=0.12 S
Fosfomicina - <=16 S
Nitrofurantoin - <=16 S
Gentamicina - >=16 R
Imipenem - <=0.25 S
Meropenem - <=0.25 S
Trimetoprim/Sulfam. - >=320 R
Cefotaxime - <=0.25 S
Ceftazidime - <=0.12 S
Piperacillina/tazobactam <=4 S

Stando a queste analisi, va bene farmi prescrivere lo stesso antibiotico?

Per quanto riguarda il corretto funzionamento intestinale, sto facendo una cura consigliata dal farmacista di Casenlax, dato che soffro di stitichezza.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Mi dispiace per questa risposta così datata, ma ho rivisto sulla email questo consulto solo oggi..
La ciprofloxacina , sella base dell' antibiogramma, appariva sostazialmente inefficace per evidente resistenza.
Ad ogni buon conto immagino che sia stata consigliata nel modo giusto e la sintomatologia sia migliorata; se ha piacere e se desidera ulteriori valutazioni , mi può contattare in qualsiasi momento
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non si preoccupi. Intanto qualche giorno dopo il mio messaggio ho avuto modo di contattare il mio medico, il quale mi ha consigliato di prendere Monuril (4 bustine; 2 giorni si, pausa di 3 giorni e altri 2 giorni), anche se secondo lui la soluzione più adatta sono delle presunte punture, anche se non ho capito bene. A distanza di tempo, i sintomi si sino ripresentati in queste ultime due settimane in fase acuta, soprattutto con intenso bruciore. Al momento, sto prendendo dei fermenti lattici, un integratore a base di mirtillo rosso e un integratore della marca Himalaya Cystone per il benessere delle vie urinarie. Nelle settimane precedenti invece, dove stavo nettamente meglio, ho assunto delle bustine di d-mannosio e cranberry insieme al noflox .

Cosa mi consiglia di fare? So che non può dare prescrizioni mediche sul sito, ma può almeno consigliarmi una cura da seguire in questo momento di quarantena? Ho veramente paura che questa cistite pregressa da ormai Gennaio possa portarmi a conseguenze gravi.

La ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.ra, da quanto mi scrive , rilevo che ha usato svariati integratori: ribadisco, secondo le linee guida e la personale esperienza, che tali sostanze possono esser coadiuvanti in una profilassi ma non risolutive.
Non immagino, vista la sua giovane età, a conseguenze fisiche di particolare gravità.
Le consiglierei, considerando che permangono sintomi specifici, di ripetere esame urine e urino coltura: sulla base degli ultimi rilevi Le saprò fornire indicazioni su eventuale nuova terapia e comportamenti Personali da intraprendere