Può essere sarcoma, carcinoma oppure può essere escluso?

Paziente, ricoverato il 12/02/2020 al 17/02/2020 per trombosi venosa profonda ed embolia polmonare.
Ricoverato per la seconda volta il 07/03/2020 per dolori al petto.
Esito: pleurite.

Tra le varie analisi è stata fatta anche una RM Multiparametrica Addome Inferiore con MDC.

Il risultato è il seguente:
Ghiandola prostatica di cm 6, 7 x cm 6, 4 x cm 7 di DM DS, DM AP e DM SI, a morfologia completamente sovvertita per la presenza di plurimi noduli confluenti che causano bulging capsulare e che presentano aree iperintense in diffusione ad alti valori di b (>_ 800) con ADC ridotto.

Concomitano plurimi linfonodi, prevalentemente subcentrici, in sede otturatoria bilaterale, i maggiori dei quali a destra e sino a cm 1, 2 di DM.

Vescichette seminali sovradistese.

Vescica sollevata sui piani perineali, apparentemente esente da lesioni parietali.
Non versamenti in scavo pelvico.

E' stato fatto il PSA con risultato 1.4 (basso)

La domanda è c'e' pericolo di carcinoma, sarcoma o qualcosa di simile.

E' possibile che ci sia qualche altro organo infiammato e causa l'ingrossamento dei linfonodi?

Quali potrebbero essere le cause?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Risulta che lei sia una femmina di 62 ann,i pertanto presumiamo che ci stia descrivendo la situazione di un altro soggetto. Sarebbe sempre opportuno che i consulti venissero inviati dall'account del diretto interessato, poiché dai dettagli noi riusciamo ad avere notizie altrimenti non disponibili. Ad esempio, quanti anni ha questo soggetto? Il referto della risonanza magnetica non è chiarissimo, verosimilmente non è stato eseguito con metodica "multiparametrica" che si adotta nello studio specifico dei sospetti tumori della prostata. Il quadro è però abbastanza sospetto per un tumore indifferenziato della postata, considerata la presenza di linfonodi ingossati ed i bassi valori di PSA. Imperativa è la valutazione urologica diretta ed assai probabilmente la biopsia della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it