Fastidio/lieve dolore ai testicoli, dimensioni variabili!!

Salve Egregi Dottori... Premetto di essere un soggetto ansioso e che soffre di lombalgia e colon irritabile... Ho anche una prostatite cronica che riesco a gestire, causata credo da una flogosi e balanite al glande (mai riuscita a curare del tutto) ho fatto l'anno scorso esami tipo urine, urini coltura, spermiogramma e spermiocoltura risultata positiva e poi negativa.
Vari cicli di antibiotici ma sono riuscito a gestirla solo con gli integratori a base di serenoa.
Ho un varicocele di 1/2 grado.
Ultimamente però sto avendo un fastidio che mi mette paura e ansia.
Noto il testicolo destro più grande di poco, oggi mi è pure capitato che i testicoli al tatto erano molto più piccoli! È possibile?
O magari dipende dallo scroto che si contrae!?
Dopo circa mezz'ora sono tornati normali.
Quando li tocco non sono molto dolenti, però è come se avessi doloretti all addome e non so se dipende dal colon! La cosa che mi ha fatto più paura è stato di trovarli più piccoli! Cosa potrei avere?
Non mi sembra di notare una massa sospetta (non sono un medico) ne un modulo, però ho una sorta di fastidio.
Mi sto seriamente preoccupando.
Tra l'altro per ora i pronto soccorsi sono in tilt diciamo, sono di Palermo.
È consigliabile tornare domani dall'urologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente i testicoli non possono modificare le loro dimensioni in modo così repentino. Quello che invece può cambiare è lo spessore della sacca scrotale, a causa di vari motivi, tra cui principalmente la temperatura esterna e la tensione emotiva. Quando lo scroto è più contratto ed ispessito i testicoli sono più retratti ed addirittura difficilmente percepibili, al contrario quando è rilasciato e quindi molto più sottile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it