Lavaggio pene post-operazione

Salve dottori.

Lunedì nove, intorno alle 18, sono uscito dalla sala operatoria, nella quale ho subito una circoncisione totale.
Ho sentito il chirurgo ben due volte, l’ultima delle quali oggi; non ho particolari dubbi, eccetto un particolare: il lavaggio.
Fino ad ora non ho mai lavato il pene direttamente, bensì tamponandolo con cotone ed euroclorina.
Il dottore oggi ha detto che posso lavarlo direttamente a mollo, sempre con l’euroclorina, non solo per igiene (che comunque, ha detto, non ho trascurato), ma anche per accelerare il processo di assorbimento dei punti.
Ho un solo dubbio: devo immergere il pene direttamente nell’acqua?
È sicuro?
Oppure dovrò bagnarlo a poco a poco, con le mani?

Grazie dell’attenzione e perdonate la domanda maldestra; una buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
può immergerlo tranquillamente nell'acqua o nella soluzione disinfettante.

https://www.studiomedicoizzo.it/cosa-fare-dopo-la-circoncisione/

cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore, sebbene con un ampio ritardo.

Avrei un’altra domanda, ora che la data di operazione dista ben diciotto giorni. Riguarda i punti. Me ne sono caduti soltanto alcuni (pochi) e ai lati c’è ancora un bel po’ di materiale, diciamo. Premetto che il mio intervento è stato duro ed esteticamente siamo ancora ben lontani dal risultato finale, tuttavia non ho disturbi. Tutto pare essersi cicatrizzato perbene in questa settimana e adesso ammetto che i pochi punti caduti (nella parte davanti, nel weekend della scorsa settimana) mi causa un po’ di ansia. Vedo dei fili non esattamente ben messi, predisposti a cadere, ma all’atto pratico nulla di che. Ai lati c’è effettivamente qualche punto che sembra essere prossimo alla caduta, sotto soltanto i fili di cui parlavo sopra. Quel che chiedo, insomma, è: la mia è una normale situazione? O dovrei prendere in considerazione il fatto di rimuoverli manualmente? Quest’ultima scelta, devo essere sincero, mi spaventa alquanto per l’eventuale dolore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Per di più aggiungo qualcos’altro, in attesa di una risposta. Sul lato sinistro ho un’edema (il classico edema post-circoncisione, né più né meno): quando scomparirà? Si possono fare previsioni? È presente dall’inizio. Altra cosa, LA domanda per alcuni: quando sarà possibile riprendere la masturbazione? Nonostante i punti, ormai non mi fa male e la quarantena di questi giorni non aiuta affatto...influisce sull’edema? Vi ringrazio.