Prostatite cronica

Gentilissimi sono a richiedere un parere in merito a mia storia clinica.

A Dicembre si presenta spermatorrea defecatoria, mi reco da urologo (persona di cui mi fido molto) il quale dopo attenta visita urologica completa rileva prostata dolente a palpazione ed epididimo destro dolente, eco completa reni vescica e uroflussimetria nella norma.
Terapia bactrim per 15 giorni.

Febbraio spermatorrea sempre presente si aggiungono sintomi urinari con sensazione di andare ad urinare spesso e bruciore punta pene, ritorno da urologo e terapia con orudis supp 7gg.
Esegue eco transettale con vescicole seminali ectasiche volume prostata 29cc, adenoma centrale e profili regolari (età 40 anni).
Sintomi non passano e allora mi prescrive terapia con 15 gg di ciproxin, anch’essa a vuoto.

Marzo tampone uretrale a seguito di massaggio prostatico, risultato tutto negativo così come spermiocoltura ed urinocoltura.
Ora sono in terapia con Topster ma sembra anch’essa non efficace.
Poiché ho avuto papà con tumore alla prostata ho paura che il fallimento di queste terapie possa essere riconducibile ad una patologia di quel tipo.
Psa fino ad esso urologo lo ha sconsigliato per evitare falsi innalzamenti fuorvianti dovuti a prostatite.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
È una caratteristica assolutamente tipica del tumore della prostata quello di insorgere ed evolvere in assenza completa di disturbi, questo perché interessa la parte periferica della ghiandola, che non ha rapporti diretti con la via urinaria. Il fatto che suo padre abbia avuto un tumore della prostata è significativo ed impone per lei la necessità d’ora in avanti di controlli un poco più assidui dei suoi coetanei, ma le visite specialistiche di cui ci scrive ci paiono molto accurate e quindi ampiamente in grado di valutare correttamente la situazione. Concordiamo con il Collega che dosare ora il PSA potrebbe facilmente portare a risultati fuorvianti, in grado di indurre unicamente ansie ingiustiificate. Le irritazioni prostatiche a decorso prolungato del giovane (colloquialmente definite come prostatite cronica) hanno molto raramente una causa infettiva, questo giustifica la assoluta inefficacia della terapia antibiotica nella maggioranza dei casi. Ripetuti lunghi cicli di antibiotici sono addirittura controproducenti, poiché possono indurre pericolose resistenze batteriche ed alterare la preziosa flora batterica intestinale. Non esiste oggi una terapia specifica in grado di essere certamente efficace. Ogni specialista si regola quindi in base alle proprie abitudini e preferenze, le più comuni combinazioni comprendono appunto anti-infiammatori, l’immancabile cortisonico per via rettale, integratori alimentari dall’efficacia tanto variabile quanto imprevedibile. Noi insistiamo sempre nel dire che più della terapia farmacologica possono influire le attenzioni allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una generale e stretta regolarità sotto tutti i punti di vista (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). Almeno il 30% dei consulti in questa sezione verte su questo tipo di problemi, una facile ricerca le riporterà ulteriori dettagli su quale siano i nostri intendimenti riguardo a questo problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr, la ringrazio per la precisa ed esaustiva risposta, che mi tranquillizza ulteriormente. Sto mettendo in atto una attenzione allo stile di vita al fine di migliorare anche questo tipo di aspetto, probabilmente dovrò iniziare ad agire anche sulla componente mentale abbandonando un po’ il problema e sullo stress che credo sia stata la causa scatenante il tutto circa tre mesi or sono. Le confermo che lo specialista di riferimento mi ha consigliato una visita annuale a partire dai 40 anni proprio per la familiarità. Sono in terapia con integratore alimentare cernilen flogo per tre mesi. Spero questo consulto sia di utilità agli altri lettori.
Distinti saluti e grazie nuovamente per il consulto.