Risultati tampone uretrale, spermiocoltura e urinocoltura primo mitto. cura giusta?

Cari dottori,
da circa un mese avevo bruciori alla punta del pene ed un pò di arrossamento.
Questo bruciore era quasi sempre presente anche quando non urinavo, come un fastidio tipo uno spillo proprio nella punta.
Non gli davo molta importanza in quanto questo bruciore durava magari 5 giorni e poi spariva per poi ripresentarsi dopo qualche giorno. Non ho pus o fuoriuscite di alcun tipo.
Sono stato dal dermatologo venereologo che mi ha prescritto Urinocoltura primo mitto per ricerca clamidia più urinocoltura e analisi urine; Spermicoltura per germi comuni, micoplasma ed ureaplasma; tampone uretrale per germi comuni, tricomonas, gonococco, micoplasmi ed ureaplasmi.
Nell'attesa dei risultati mi ha dato cura con rubrosin e monuril.
Oggi ho ritirato i risultati che sono i seguenti:
Clamidia su urine NEGATIVO
Urinocoltura NEGATIVO esame urine aspetto limpido colore paglierino ps 1030 ph 4. 5 assente albumina glucosio mucopusemoglobina acetone bilirubina pigmenti sali biliari urobilina.
esame del sedimento alcuni leucociti 10-15 cellule di sfaldamento delle basse vie urinarie.

Spermiocoltura NEGATIVA per germi comuni, micoplasmi ed ureaplasmi
Tampone uretrale Negativo per gonococco, tricomonas, micoplasmi ed ureaplasmi ma POSITIVO per STREPTOCOCCO AGALACTIAE 100. 000 CFU/M.
Antibiogramma RESISTENTE per fosfomicina e SENSIBILE per amoxicillina, cefuroxime, ceftazidime, ceftriaxione, levofloxacina, nitrofurntoina, netilmicina, cefalexina.

Il dermatologo mi ha dato così augmentin bustine 2 volte al giorno per 8 giorni oltre a probiotico da abbinare.
IL mio medico invece, che me lo ha prescritto mi ha dato solo una confezione perchè secondo lui 6 giorni (12 bustine totali) sono sufficienti.

Leggendo la posologia però ho letto che per infezioni urinarie augmentin andrebbe preso 3 volte al giorno e non 2.
Che devo fare?
Non vorrei fare una cura che poi magari non fa effetto?
Mi chiedo 100. 000 copie di questo batterio sono tante?
Bastano 6 giorni 2 volte al giorno come dice il mio medico o meglio fare fino a 8 giorni come dice il dermatologo?
Volevo inoltre sapere se da queste analisi potrei escludere una prostatite.
il psa è 1. 69.

Grazie per l'attenzione e a presto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

credo che ijn un caso come il suo e con i dubbi che lei ha sia opportuno utilizzare un compromesso tra le due terapie, due bustine per sei giorni
credo che questo sia assolutamente efficace
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Pozza per la risposta. Volevo approfittare per chiedere anche se secondo lei potrei escludere una prostatite perché il dubbio nasce dal fatto che il tampone è stato fatto dopo massaggio prostatico e in pratica è fuoriuscito del liquido che il medico ha raccolto infilando sto bastoncino dentro l uretra (un dolore che difficilmente dimenticherò) e quindi non so se il batterio sta nell uretra o invece era dal liquido uscito dopo massaggio. E possibile avere la prostatite con spermiocoltura e urinocoltura completamente negativi e solo positivo sto tampone? Inoltre 100.000 copie sono molte?? È una grande infezione??

Grazie mille