Colica renale dolore

Salve dottori
Essendo che ho una colica renale, sabbiolina
Per esattezza microlitiasi a sinistra
Ho un dolore continuo fianco sinistro alto dietro la schiena più.
In basso sempre a sinistra
E il caso che prenda lo spasmex o posso usare altro scusatemi ma sto soffrendo con questo dolore e volevo sapere cosa prendermi per calmarlo
E cosa non devo mangiare per questa colica...
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
augurandole una pronta risoluzione del suo problema, cercherò per quanto possibile di esserLe di aiuto:
- non esistono diete per eliminare o ridurre la sintomatologia dolorosa
- è meglio non assumere antispastici come lo spasmex da lei indicato ma, salvo controindicazioni sue specifiche, è meglio assumere farmaci analgesi ( i comuni FANS)
- rirdurrei nella fase di colica, anche l'assunzione di acqua che in molti casi favorisce una ulteriore dilatazione renale ed un peggiormento della colica.quindi beva solo seguendo lo stimolo della sete.
- molto utili sono i bagni caldi
- se non l'ha ancora eseguita, sarebbe opportuno uno studio TAC addome senza mezzo di contrasto
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
In aggiunta alle correttissime indicazioni el Collega, le consiglio la lettura di questo nostro articolo in cui l'argomento viene trattato in modo specifico:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it