Fastidioso stimolo di urinare notturno

Buongiorno,
sono una donna di 31 anni.
Da circa un anno avverto di notte un fastidioso stimolo di dover urinare che mi fa svegliare più volte ma poi riesco anche a riaddormentarmi senza effettivamente urinare perchè tale stimolo non è legato ad una vescica realmente piena.
Durante il giorno, inoltre, se bevo il caffè, mi capita di avvertire un leggero bruciore alla vescica seguito dallo stimolo di dover urinare.

Tempo fa ho avuto una cistite curata con un integratore a base di uva ursina ma non ricordo esattamente se all' epoca avvertivo già questo stimolo o se è comparso successivamente.

Ho effettuato diverse urinocolture + esame delle urine ed una è risultata positiva ad E.
Coli che ho curato con antibiotico ciproxin per 12 gg ma lo stimolo notturno non è andato via, quindi ho rifatto l esame ed è risultato negativo.
Ho effettuato ecografia dell'apparato urinario ed uroflussometria e non è stato riscontrato nessun problema.

Ho curato l'alimentazione e bevo tanta acqua ma non c è stato un miglioramento.
Quindi, mi chiedo, cosa è utile fare?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno Signora
normalmente questi episodi si ripetono nel tempo e possono durare anche qualche mese.
Avendo l'ìurinocoltura negativa non deve assumere antibiotici.
Propenderei invece per l'assunzione di famaci a base di mannosio o mirtillo rosso ma assunti per periodi lunghi. Assunti per pochi giorni o anche per poche settimane il loro effetto è molto ridotto. Si rivolga quindi ad uno urologo di fiducia per la prescrizione di questi farmaci e per le indicazioni su una corretta terapia comportamentale atta a prevenire nuove forme infiammatorie
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Si, su consiglio del mio MMG ho assunto già un integratore a base di mirtillo rosso + d-mannosio e successivamente uno a base di cranberry per una durata complessiva di due mesi ma, purtroppo, non ho notato nessun beneficio.
Cosa mi consiglia di fare?