Piccolo nodulo parte superiore testicolo dx

Buonasera,
Mi scuso per il disturbo, ma avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho 37 anni, involontariamente ho scoperto di avere un piccolo nodulo sulla parte superiore del testicolo dx, sembra essere accanto all'epididimo.

Ogni mese faccio l autopalpazione, e finora mi è parso essere tutto regolare.

Sono andato dal medico di base, prescritto ecografia testicolare ma ovviamente, vista la situazione del corona virus, per prenotazioni non urgenti se ne riparla a giugno.

So bene che è impossibile fare una diagnosi da qui, ma sono molto spaventato, non vorrei fosse una forma tumorale.

Specifico che non ho gonfiore, né dolore, pensandoci spesso accuso un leggero indolenzimento, ma credo sia più una cosa di testa.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cosa più probabile è che si tratti di una piccola cisti dell'epididimo, diagnosi che potrebbe essere facimnete confermata anche solo dalla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Il quadro sarebbe assolutamente tipico e l'ecografia potrebbe solo confermare, ovviamente senza alcuna fretta. Le raccomandiamo di non esagerare con l'auto-palpazione che è una pratica giusta, ma le strutture anatomiche sono molto delicate e se le si sollecita troppo possono indurre fastidi del tutto inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio di cuore.
Purtroppo di questo periodo non si possono prenotare visite(giustamente)se non per motivazioni serie.
Giusto per tenerla aggiornata,negli anni scorsi (2009/2011/2016)ho fatto sempre per precauzione delle ecografie testicolari,dalle quali emerse soltanto un modesto varicocele al testicolo sx,null'altro.
Da circa due settimane,facendo mensilmente l'autopalpazione ho riscontrato in cima al testicolo dx questa sorta di pallina(o semisfera)abbastanza solida,proprio vicino all'epididimo.
Sul testicolo sx invece,non ho riscontrato questa sorta di pallina.
Ovviamente appena la situazione sarà ripristinata farò cmq un ecografia di controllo,onestamente la mia grande paura è che sia qualcosa di grave,anche se in realtà no ho mai manifestato fino ad ora gonfiore o dolore forte.
Grazie per la risposta,le auguro una buo a serata