Bruciore post urinario

Salve dottori
Vi scrivo perché da ormai qualche anno soffro di cistiti ricorrenti
Diverse volte ho eseguito esame urinario e urinocoltura (a volte positiva che ho risolto con antibiotici prescritti dal medico)
Recentemente però, tutte le volte che urino mi rimane una sensazione di bruciore-pizzicore lungo l'uretra per circa un'ora, poi passa e di nuovo così alla prossima.

Ho ripetuto esame urine, urinocoltura negativa ma dei valori mi hanno lasciato dei dubbi:
Emoglobina 25eri/uL
Emazie 47.2

Cosa significa?
Ho perdite di sangue anche se non le vedo a occhio nudo?
Ho provato a consultare la ginecologa ma non vi è stato alcun riscontro

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce microscopiche di sangue sono presenti ma comunque molto modeste. Le ricordiamo che i problemi delle basse vie urinarie non sono di competenza ginecologica, ma espressamente urologica, pertanto sarebbe opportuno che lei si sottponesse alla visita diretta di un nostro Collega, che possa tirare le fila del discorso. Le ricordiamo che le cistiti batteriche ricorrenti sono quasi sempre legate ad una funzione intestinale non soddisfacente, con alterazione della flora batterica residente (microbiòta). Questa situazione deve essere affronatta e corretta con il massimo impegno, altrimenti se la si affronta solo dal punto di vista vescicale ogni sforzo sarà quasi sicuramente vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott
Io soffro di stipsi, allora potrebbe essere correlato...
Dal medico mi è stato consigliato di prendere un integratore alimentare probiotico per riequilibrare la flora intestinale
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' assolutamente correlato.