Pensatezza e presenza di grumi nei testicoli

Salve, sono un ragazzo di quasi 21 anni, da circa una settimana sento un certo fastidio ai testicoli e quando sono in piedi davanti ad uno specchio palpando lo scroto sento qualcosa di grumoso e viscido attorno ai testicoli, non so cosa siano e mi fanno tanto preoccupare; inoltre mi sembra di notare il testicolo dx più grosso del sinistro, e quando sto seduto o sdraiato sento più frequente il fastidio.
Spero qualcuno risponda al più presto sono molto preoccupato, soprattutto in un periodo come questo che non so se fare preoccupare i miei genitori e andare in ospedale anche se non so se mi darebbero le cure adeguate...
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Lo scroto non è abitato solo dai testicoli ma anche da altre strutture che hanno una consistenza "grumosa - viscida" come descrive che sono l'epididimo e le strutture funicolari. Inoltre, possono esserci differenze di dimensioni tra i due testicoli. Il fastidio, specie se intermittente può essere legato a diversi fattori (il sovrappeso primo fra tutti). Comunque, da quello che mi racconta non credo ci sia un carattere di urgenza ma è un qualcosa che può essere affrontato serenamente passato questo periodaccio!
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo Dott.izzo, a distanza di giorni la presenza di grumi inizialmente sembrava più lieve ma adesso sembra maggiore rispetto alla volta scorsa, mi sembra pure di notare la parte del testicolo destra più arrossata; cosa mi consiglia di fare ?
Grazie mille in anticipo