Perdite liquido trasparente

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni, ormai da un mese ho perdite di liquido trasparente, queste si verificano H24 senza eccitazione.
Ogni momento della giornata e ogni volta che mi guardo trovo la goccia nelle mutande.
Non so se si possa collegare o meno ma è da circa un mese che ho la ragazza con la quale ho molti rapporti specialmente al weekend, (la problematica descritta si è presentata dopo circa una-due settimane di rapporti non protetti) fra settimana non ci vediamo mai.
Nelle ultime settimane per via di questo problema abbiamo diminuito molto i rapporti ma nulla è cambiato.
Inizialmente mi dava un bruciore molto forte in fase della fuoriuscita di queste perdite e in fase di minzione e eiaculazione, ora si è attenuato leggermente ma ho sempre forti bruciori in fase di eiaculazione e le perdite ci sono sempre.
Oltre alle perdite noto sempre un cattivo odore nonostante faccia molto caso alla mia igene e a volte anche cumuli bianchi sul glande.
Ho cercato di bere molto di più ma nulla è cambiato, durante il giorno urina trasparente ma al mattino è sempre molto gialla.
Ho eseguito due tamponi uretrali (clamidia e antibiogramma) e urinocultura, tutto negativo.
Allego il report nel quale non sono presenti valori numerici:
- urinocultura negativa
- ricerca chlamydia trachomatis antigene negativa
Coltura tampone uretrale
- ricerca neisseria gonorrhoeae negativa
- esito negativo

Sono molto preoccupato e agitato a riguardo.
Non so se per questione psicologica ma sento anche fastidio ai testicoli, due-tre mesi fa avevo dolore nel destro e ho fatto un'ecografia dalla quale risultava tutto regolare ed è stato supposto che il dolore provenisse da uno sforzo, ho preso un antinfiammatorio per una settimana ed è passato.

Sono quindi a chiedere un gentile aiuto a riguardo per capirne le possibili cause.
Ora con il problema del coronavirus risulta difficile avere anche appuntamenti con i medici.
Premetto che non mi è mai successo di avere perdite e sentire bruciore.
I bruciori descritti li sento lungo il tratto completo dell'uretra, dall'inizio alla fine come impulsi pungenti durante il giorno e bruciore forte in fase di eiaculazione.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La negatività degli accertamenti batteriologici farebbe pensare che questa secrezione sia semplice drenaggio di secrezione prostatica (ovvero liquido pre-ejaculatorio) che viene prodotto in quantità sovrabbondante in talune situazioni di irritazione e congestione della ghiandola, non di natura infettiva. Questo sarebbe anche coerente con gli altri disturbi che ci riferisce, talora perlopiù sfumati. La valutazione specialistica diretta è comunque indispensabile, magari con l’esecuzione di qualche altro accertamento, come l’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta,

Porto alcuni aggiornamenti, di recente le perdite trasparenti sono diventate a volte gialle (come pus), inoltre dopo un'auto-analisi tastativa ho notato la presenza di 4 palline (come noduli) duri nella parte sotto del pene lungo l'uretra.
questi noduli hanno dimensioni da 1.5mm a 3mm, non sono visibili esteriormente ma solo a livello tastativo. cerco di descrivere al meglio la posizione, come precedentemente detto, si trovano lungo il canale urinario nella parte sotto al pene, le prime tre sono molto vicine e sono verso il glande mentre l'altra si trova molto vicina all'attaccatura del pene.

Sono molto preoccupato a riguardo, in quanto se si cercano informazioni di questo tipo l'unica informazione su internet è di masse tumorali. nel frattempo ho prenotato visita urologica, ma come ben sappiamo dati i problemi riguardanti il coronavirus le visite sono impossibili in tempi brevi.

Aggiunto inoltre, fastidio ai testicoli, cattivo odore generale, cattivo odore delle urine e perdite uretrali H24 perlopiù trasparenti ma a volte giallognole come se fosse pus.

Sono a chiedere gentilemente una valutazione della problematica per quanto possibile,

Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Su internet cerchi informazioni su cose più deivertenti e la sci la medicina ai suoi professionisti.
Non possiamo che raccomandarle ulteriormente la indispensabile valutazione diretta di un nostro Collega. Considerata la attuale situazione, per risparmiae un po' di tempo, sarebbe il caso di parlarne prima con il suo suo medico curante che potrebbe farle eseguire alcuni accertameti di base, come l'esame delle urine con urocoltura, il tampone uretrale ed un'aecografia dell'addome.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Come scritto nel primo messaggio che le inviai, ho già eseguito alcuni test:

Eseguito due tamponi uretrali (clamidia e antibiogramma) e urinocultura, tutto negativo.
Allego il report nel quale non sono presenti valori numerici:
- urinocultura negativa
- ricerca chlamydia trachomatis antigene negativa
Coltura tampone uretrale
- ricerca neisseria gonorrhoeae negativa
- esito negativo

Quali potrebbero essere le patologie collegate ai sintomi descritti in via del tutto informativa?

Ecografia dell'addome per quale organo in specifico?

Ringrazio nuovamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ecografia dell'addome superiore ed inferiore va a valutare tutti gli organi, a noi interessano maggiormente reni, vescica e prostata.