Ecografia testicoli - definizione " modica ectasia del plesso "

Salve, in base ad alcuni saltuari dolori non troppo forti ai testicoli, mi è stato detto di fare un ecografia, da questa risulta per entrambi destro/sinistro , la definizione:

---In sede, di dimensioni nei limiti, ecogenicità conservata.
"Modica ectasia del plesso pampiniforme con Valsalva"---

Potete chiarirmi il senso di modica ectasia, è per caso un principio di varicocele, o è tutto nella norma?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente si tratta di un lieve varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .. si può definire in gradi questo varicocele 1 2 3 ?

Faccio anche palestra , alzo pesi , devo evitarli ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente l'attività fisca anaerobica (es. pesistica intensa) in soggetti predisposti è destinata a favorire lo sviluppo di varicocele ed emorroidi.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio , eviterò tali esercizi .. quello che vorrei capire meglio è :

il mio è un possibile principio di varicocele ? O già è definibile come tale , e con un grado ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Grado I
[#6]
dopo
Utente
ok , la ringrazio