Attesa litotrissia extracorporea

Buongiorno Dottore,

dovrei essere sottoposto ad un intervento di Litotrissia Extracorporea
ma vista l'emergenza coronavirus, ogni intervento non urgente è stato sospeso

mi è stato detto, nell'attesa, di prendere Renalit Combi per un mesetto
se dovessi accusare dolore e febbre di recarmi presso un centro PS

UroTAC eseguita il 20 febbraio

RENI REGOLARI ETC - SPESSORE PARENCHINALE NEI LIMITI
A SINISTRA NEL LUME DEL TRATTO PROSSIMALE URETERE SX PRESENZA FORM.
LITIASICA DIAM.
LONGITUDINALE 8MM
RESPONSABILE DI IDRO-URETERO-NEFROSI DI SECONDO GRADO A MONTE
LA VALUTAZIONE POSTCONTRASTOGRAFICA EVIDENZIA OPACIZZAZIONE MODERATAMENTE RIDOTTA DEL PARENCHINA RENALE, CON RITARDATA ELIMINAZIONE DEL MEZZO DI CONTRASTO

ho avuto la prima colica renale il 27 e 28 dicembre 2019
Ho avuto la seconda ed ultima colica renale il 14 Febbraio

Non ho dolori, ma ogni giorno, a tratti, iN periodi diversi accuso un piccolo fastidio in quel punto
non ho ancora iniziato la cura espulsiva con Renalit Combi per paura di finire al PS di questi tempi

Quanto potrei stare ancora in attesa dell'intervento se non ho nè febbre nè dolori?

Grazie Infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In base all'esito della TAC, Il suo rene sta inizaindoa soffrire un po' per la presenza del calcolo. Il fatto che lei non abbia dlore vuol dire che, anche se ostacolato, il flusso di urina è ancora sufficiente. Questo però non vuol dire che si possa tranquillamente rimandare troppo a lungo. La calcolosi dell'uretere è sempre e comunque una condizione a rischio di complicazioni anche gravi. Tutti gli ospedali maggiori, dove esiste una struttura di urologia, hanno certamente approntato dei percorsi separati per i pazienti non-infetti, poiché non tutte le attenzioni sanitarie possono essere concentrate solo sul problema contingente. A marigne di tutto ciò, nella nostra esperienza, un calcolo incuneato nell'uretere non è il migliore candidato alla litotrissia extracorporea, che invece sarebbe certamente indicata se lo stesso fosse ancora all'interno del rene. Nella nostrapratica noi trattiamo sempre queste situazioni per via endoscopica, poiché riteniamo che questa sia la soluzione più rapida ed efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Paolo Piana

è stato chiarissimo