Urinare molto spesso

Buongiorno dottori
Volevo chiedere dei pareri su dei sintomi che ho.

Ho 18 anni e da circa una settimana ho notato che mi sveglio tutte le notti anche due volte per andare a urinare.

Durante la giornata ho sempre questa sensazione alla punta del pene come se devo fare pipì, e andando in bagno anche urinando esce pochissima pipì, questo mi capita anche subito dopo aver urinato.

Nel senso che urino e subito dopo aver finito ho ancora questa sensazione che la devo fare di nuovo, e anche rifacendola esce poca urina.

Ho cercato su internet e dicono tutti che questi problemi possono ricondursi a tumori della vescica o della prostata.

Sono molto agitato non so cosa fare.

Ho provato anche a bere poco ma ho sempre questo problema.

Confido in una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Su internet faccia altri tipi di ricerche e per situazioni di interesse sanitario faccia sempre riferimento solo ad un vero professionista!
I suoi sintomi sono assolutamente tipici per una lieve infiammazione della prostata.Alla sua giovanissima età è praticamente impossibile che si manifestino i gravi problemi per i quali lei si preoccupa inutilmente. Buona parte di queste irritazioni sono dovute ad abitudini di vita errate se non sconsiderate. Prima di pensare ad altro le raccomanderemmo di fare attenzione alla dieta, fare attività fisica e non esagerare con l’attività sessuale. Insomma, si dia una regolata. Se questo non bastasse, ne parli con suo medico curante, che verosimilmente le farà eseguire qualche accertamento di base. Si valuterà quindi la necessità di una visita diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo dottore e grazie per la tempestiva risposta.
Quindi lei esclude una di quelle patologie scritte sopra e la necessità di fare subito una visita di urgenza? E mi consiglia di calmarmi
Ma un infiammazione alla prostata non darebbe pure dolori ai testicoli o altro?
Perché ho sempre questa sensazione di Dover fare pipì anche subito dopo averla fatta, e anche sta notte mi sono svegliato 2 volte per andare in bagno.
Aspetto una sua cordiale risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
A distanza non si può affermare, nè escludere alcunchè, ma l'esperienza ci permette di valutare in modo ragionevole le probabilità. La valutazione specialistica dovrebbe essere sollecita nel suo interesse di iniziare rapidamente un buon percorso di diagnosi ed eventuale cura, ma ritenerla "urgente" ci pare eccessivo. I disturbi prostatici possono manifestarsi in infinite combinazioni di disturbi, assolutamente variabili da caso a caso, ma i disturbi urinari son o quasi sempre i più tipici e preponderanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Allora cercherò di tranquillizzarmi e di non pensare al peggio.
Grazie ancora del suo tempo
[#5]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo dottore,
Ma volevo solo dirle un ultima cosa,
Dopo avere urinato ho la sensazione come se ci fosse ancora della pipì nel pene, sento come uno stimolo di dover subito urinare alla punta del pene, e infatti andando in bagno esce poca urina, questa sensazione la sento sempre, mi capita anche di andare in bagno 3/4 volte di fila perché ho la sensazione che ci sia ancora del urina nel pene, la sento proprio lì sulla punta. Non so se sono riuscito a spiegarmi, e poi volevo aggiungere una cosa che ho notato da alcuni giorni, il buchino da dove esce L’urina sembra arrossato.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16