ispessimento della pelle scroto

Salve,
Ho notato da ieri un ispessimento della pelle sopra il testicolo sinistro, non so da cosa dipende, per via del covid non posso fissare manco una visita, leggendo qua e là ipotizzo un varicocele, ma può essere anche il cremastere per via del freddo, possibile mai che non me ne sono mai accorto, non ho nessun fastidio, erezione buona, sperma normale, datemi una possibile spiegazione in attesa di una visita, in passato ho avuto una prostatite e non avevo varicocele, ho 34 anni, grazie rispondetemi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"un ispessimento della pelle sopra il testicolo sinistro... purtroppo nulla ci indica di specifico.

Essendo un problema, come sembra, non drammatico, bene ora aspettare la fine di questa "emergenza virale" e poi sentire in primis ed in diretta il suo medico di famiglia; sarà lui ad indicarle se presente un eventuale problema clinico e darle poi le eventuali e corrette indicazioni diagnostiche iniziali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, infatti posso aspettare, era per avere un opinione, una visita specialista penso ci voglia, non so darle altre info, perché è l'unica cosa strana che sento, spero non sia niente, di questi tempi manco il medico di famiglia trovo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provi a leggere questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare eventualmente tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ho fatto la palpazione, penso non ci siano problemi ai testicolo, ma non sono un medico, non ho dolori al tatto, non capisco cosa sia, è possibile per via che mi sono grattato in quella zona, mi ricordo una sera tornando da lavoro, ero sudato e mi sono grattato in quella zona per via del prurito, ma brancolo nel buio, per farle capire è come quando stai nudo al freddo e si raggrinzisce, è rugosa la zona, na non penso centri il testicolo, grazie lo stesso
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che si può capire, da questa postazione, non sembra essere presente comunque un problema clinico drammatico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,
La problematica è rientrata, farò una visita di controllo, adesso è solo leggermente più spessa nel lato sinistro, due giorni fa non riuscivo a tastare l'epidimo sinistro, ora la pelle è più morbida e riesco a tastarlo, la ringrazio per l'attenzione.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!