Sintomi insopportabili di cistite da 6 mesi. urinocoltura negativa, varie cure antibiotiche

Dopo aver avuto una cistite e aver preso il monuril, da quest' estate i sintomi non sono mai andati via.
Ho il continuo stimolo di dover urinare, dolori sotto l'addome, la sensazione di non svuotare completamente la vescica e diversi episodi di diarrea.
sono disperata! Urinocoltura sempre negativa tranne per pochi leucociti, ho fatto diversi tamponi e sono risultata positiva all'ureaplasma parvum e all e.
coli.
quindi mi hanno prescritto varie cure antibiotiche che hanno solo peggiorato la situazione.
dopo la visita urologica il dottore mi ha prescritto degli integratori per 3 mesi ma non sto avendo miglioramenti.
Non so più cosa fare! Non riesco più ad avere uno stile di vita normale! Volevo un consiglio da parte vostra
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Come quasi sempre accade, il problema è essenzialmente intestinale ed è sull’intestino che debbono essere focalizzate le attenzioni. Interessandosi solo al lato urinario, con ripetute e prolungate terapie antibiotiche altro non si fa se non danneggiare ulteriormente l’importantissima flora batterica intestinale (microbiòta) e continuare a far circolare batteri sempre più aggressivi che facilmente colonizzano l’area genitale e la vescica. Un promettente inizio richiede che l'urologo lasci il passo temporaneamente al gastro-enterologo e - soprattutto - al nutrizionista, poiché le intolleranze alimentari sono tanto comuni quanto subdole. Dal punto di vista vescicale l’unico consiglio veramente valido è quello di bere molta acqua. Tutto il resto (integratori, ecc) ha sempre un’efficacia piuttosto dubbia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver risposto, ho fatto anche ecografia all'addome da un medico specializzato in gastroenterologia,analisi delle feci e delle intolleranze. Dalle analisi mi risulta che è tutto ok . Però mi ha detto di controllare la dieta e che probabilmente il mio intestino è irritato. L'urologo invece mi ha detto di accompagnare la terapia che mi ha dato con dei fermenti lattici. Tra l'altro si è aggiunto il bruciore quando urino e dopo aver urinato persiste.Le volevo chiedere se il d mannosio che mi hanno consigliato poteva essermi utile. Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il d-mannosio può aiutare, certamente non risolvere. Le raccomandiamo di insistere con l’approccio dietologico, certamente non da sola, ma guidata da un bravo professionista. I risultati potranno non essere istantanei, ma non abbiamo dubbi che questa sia la strada giusta.