Perdite urinarie durante il sonno e ciclo

Buongiorno dottori
Stamattina verso le 6:50, mentre dormivo ancora, sono stata svegliata di soprassalto da una perdita urinaria in pieno ciclo, quindi urina mista a sangue.
La perdita non è andata oltre il pantalone del pigiama, quindi non ha bagnato il letto ed è stata relativamente piccola, infatti mi sono svegliata e ho completato la minzione in bagno.
Prima di andare a formire non avevo urinato, quindi sono stata più di 11 ore in totale (dalle 20 circa alle 07) senza urinare.
Potrebbe essere una causa?
O devo preoccuparmi di disturbi più seri?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beata lei che riesce a dormire per 11 ore consecutive!
Se la vescica era davvero molto distesa diremmo che come caso isolato lo si possa anche accettare. Non si preoccupi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi, forse mi sono espressa male, mi sono addormentata a mezzanotte, ma le 20 (o prima) è stata l'ultima volta che sono andata in bagno. Aggiungo che nei giorni scorsi in effetti andavo in bagno circa 3 volte al giorno, trattenendo molto la pipi, facendo poi flusso intensi. Oggi dopo l'incidente di stanotte sono andata circa ogni 2 ore e mezza, finora 5 volte e mi fa male leggermente pelvi e zona lombare. Crede che a causa del mio trattenere a lungo l'urina possa essersi creata un'infezione? Ho sentito anche dire che a volte questi sono sintomi di esordio di una SM e mi sono parecchio preoccupata
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lasci perdere le diagnosi più bizzarre. Trattenere molto lo stimolo ad urinare è comunque una pessima cosa e può predisporre all’esordio di una cistite acuta.