Schiuma nelle urine

Salve a tutti,

Dopo la minzione noto una quantità considerevole di schiuma nelle urine - persistente e simile alla schiuma della birra per intenderci - accompagnato da un odore abbastanza forte e un colore dell'urina che reputo normale (né trasparente né scura).
Per quel che mi ricordo è sempre stato così (almeno per la schiuma) e di conseguenza non mi sono mai preoccupato né sono mai andato dal medico per questo motivo.
Preciso che ho sempre bevuto molta acqua durante il giorno (non eccessivamente) e non ho mai avuto alcuna patologia particolare, inoltre non seguo nessuna dieta specifica e il "fenomeno" della schiuma non varia nel tempo (almeno negli ultimi mesi, periodo in cui ci presto attenzione).
Dovrei rivolgermi al mio medico di base o è un fenomeno naturale del mio corpo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per toglier ogni dubbio è opportuno eseguire un semplic esame delle urine. e non vi è significativa presenza di proteine, la schiuma nelle urine non può avere che cause banali e non costituisce un problema sanitario. D'altronde, considerato che ci riferisce questo accada quasi "da sempre", se vi fosse stato un significato patoligico, certamente quasto sarebbe certamente maturato in situazioni tali da sollevare l'interesse del medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it