Infezione del liquido seminale da candida albicans

Gentili dottori, sono un ragazzo di ventidue anni, dopo un episodio di prostatite in forma acuta trattato con antibiotico, caratterizzato da dolore in profondità della zona puberale, i sintomi si sono ripresentati ma in forma più lieve.
Avverto inoltre un costante pizzicore nella zona inferiore sinistra dell'addome.
Non ho mai avuto altri problemi.
La visita urologica non riscontra prostata dolente al tatto dopo la terapia antibiotica e l'ecografia non riscontra anomalie in prostata, vescica e reni.
L'urinocoltura mostra presenza di flora batterica non patologica, mentre la spermiocoltura mostra presenza di candida albicans.
Sono stato trattato con pomata antimicotica da applicare su tutto il pene due volte al giorno per una settimana e una capsula di antimicotico di fluconazolo 150 mg ogni sette giorni per due volte.
Terminata la cura, ho ripetuto la spermiocoltura, che mostra ancora la presenza di candida albicans.
L'infezione del liquido seminale da candida albicans è compatibile con i miei sintomi?
La terapia non ha funzionato?
Può trattarsi di contaminazione del campione sia prima che dopo il trattamento?
Ha importanza eseguire uno spermiogramma?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

l'esecuzione di uno spermiogramma comunque è da effettuare
La presenza di una candida va ricontrollata. ( la sua donna aveva fatto la stessa terapia ?)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottor Pozza, farò lo spermiogramma e mi farò ricontrollare per la situazione candida. Ho dei fastidi molto accentuati, crede che sia il caso di farmi controllare in questo periodo? Non ho partner