Strana bolla sotto il pene e pelle "secca"

Ho da sempre avuto una bolla sul retro del pene, in corrispondenza con l'uretra.
Questa bolla non mi ha mai dato alcun fastidio, e non le ho dato mai alcun peso.

Ora però questa bolla si è ingrossata e si è indurita di molto, causandomi dolore al tatto, non durante la minzione.

Inoltre ho notato avere anche dei piccoli tagli, tipo ragadi, sulla pelle che ricopre io glande che si chiudono senza lasciare "cicatrici", ma che si riaprono quando ritiro la pelle.

Mi chiedevo se potesse essere una semplice infezione all'uretra, che ha colpito in maniera casuale proprio quel tratto o se dovrei fare una visita specialistica per questo rigonfiamento, e se i tagli potessero essere collegati o fossero problemi differenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le due manifestazioni sono ovviamente separate ed in assenza di disturbi ad urinare, molto probabilmente hanno un'origine affatto superficiale. Posto che la valutazione diretta è indispensabile per giungere ad un giudizio definitivo, è abbastanza probabile che la "bolla" che ha cambiato dimensioni e consistenza sia una cisti sebacea ora verosimilmente anche un poò infiammata, mentre invece le lesioni del prepuzio (ràgadi) siano espessione di una infiammazione (balanite) cronica. Entarmbe le situazioni hanno probabilmnete una soluzione chirurgica, ma su questo si dovrà esprimere il nostro Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma attualmente il mio medico curante non riceve, di conseguenza vorrei avere un attimo di chiarezza sul tipo di problema che potrei avere, nei limiti del possibile, ovviamente.
Non ho ben chiaro come si manifesti una ciste sebacea, ma dal quel che leggo su internet hanno una consistenza dura. Mentre la bolla che avevo non era per nulla dura, sembrava e avava la consistenza di una vena sporgente (come quelle del braccio) ma con una forma non definita.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La charezza a distanza non si può ovvamente garantire, noi abbiamo unicamente evocato le diagnosi che ci paiono più verosimili. La valutazione diretta è pertanto imprescindibile, considerando che ben difficilmente si può trattare di manofestazioni pericolose, questa potrà essere eseguita quando possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta , soltanto un'altra domanda.
Visto che per l'appunto dal medico non posso andare in questo periodo, c'è possibilità che la bolla si sgonfi da sola, o che la farmacia possa darmi qualcosa per ridurre il dolore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I farmacisti sono stimati professionisti, ma il loro ruolo è quello di dispensare (e oggi assai raramente preparare) i farmaci. Non possono ovvimente consigliare alcunché, in particolare in situazioni non banali, laddove manca ancora una diagnosi di certezza.