Pigenil per quanto tempo

Salve, sono in cura con xatral da almeno 7 anni per IPB,
dopo l'ultimo screening fatto l'urologo mi ha aggiunto la serenoa per tre mesi,
poche' i parametri degli esami erano peggiorati e sembra ci sia uno stato infiammatorio
cronico pelvico-prostatico.
Poiche' la sereoa mi ha dato fastidiosi sintomi con il medico
di base abbiamo deciso di sostituirla con il Pigenil che sembro sopportare meglio!
Volevo sapere se mi devo attenere alla stessa durata di trattamento o esistono altri
schemi temporali.

Inoltre se il Pigeum puo' avere effetti sgradevoli sullla sfera sessuale, tipo
difficolta d'erezione e calo della libido come e' documentato per la Serenoa che inibisce
l'enzima della 5-alfa reduttasi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il Pigeum Africanum è un integratore alimentare di origine vegetale che si utilizzava anhe molto prima della Serenoa Repens. Abbiamo sempre giudicato con parecchio scetticismo questi prodotti per la loro efficaccia assai variabile ed altrettanto imprevedibile. Ricordiamo che non costituiscono terapie a termine, ma se vengono intraprese sono intese come a tempo indeterminato, posto che dimostrino un reale vantaggio entro un tempo medio (un paio dimesi), altrimenti diventa impegnativo consigliare di insistere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it