Quali problemi per catetere prolungato?

Buon giorno,
mio padre ha avuto una leggera ischemia più di un mese fa.
Una volta ricoverato gli e’ stato applicato il catetere poiché aveva difficoltà a gestire il pappagallo con una sola mano (l’altra era semiparalizzata ma comunque recuperabile).
Dopo pochi giorni è stato mandato dall’ospedale in una struttura per la riabilitazione solo che dopo il propagarsi del Covid -19 la struttura è stata posta in quarantena e l’urologo invece chiamato a fare altro in altra sede.
Da allora mio padre continua a portare il catetere (gli ha già fatto infezione una volta ma risolta).
per i prossimi 15 giorni è stata bloccata anche la fisioterapia.
che problemi può avere quando finalmente si sbloccherà la situazione?
è vero che può perdere l’uso dell’indipendenza (chiamiamola così) fisiologica?
tornerà a fare pipì in modo normale?
mio padre ha 75 anni, molto attivo, camminatore, automobilista ecc...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per la ripresa dela funzionalità vescicale non vi è alcuna preoccupazione. I pazienti sottoposti a trapianto di rene riprendono immediatamente ad urinare anche se la loro vescica era rimasta quasi disabitata anche per molti anni. Piuttosto, se non vi sono più impacci così importanti nella mobilità, pemsiamo che il catetere potrebbe anche essere rimosso, cosnsiderando che non pare vi siano complicazioni urologiche di base.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, impacci ce ne sono di due tipi: ancora non cammina da solo perché con il coronavirus l’attività riabilitativa in clinica va a singhiozzo (per capire, noi non possiamo vederlo dal giorno del ricovero perché hanno chiuso tutto e a fare fisioterapista sono rimasti due persone per tutta la struttura); la struttura non si prende la responsabilità di togliere il catetere in mancanza dello specialista. adesso comunque per 15 giorni dopo 50 casi di coronavirus all’interno della struttura, hanno sospeso anche la normale fisioterapia. che dire, grazie della sua risposta che mi rassicura moltissimo e speriamo bene.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dunque l'unica cosa da fare è sostituire il catetere allo scadere delle 4 settimane circa.