Evitabile o necessaria asportazione del testicolo che presenta noduli?

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni.
Stamattina ho sostenuto un'ecografia testicolare in quanto giorni fa notai la presenza di una piccola massa dura a livello del testicolo destro e dopo pochi giorni ho iniziato ad avvertire un indolenzimento e ho notato la presenza di un'altra massa piccola (più piccola di quella "primaria").

Vi riporto il responso dell'ecografia:
Nel contesto parenchimale del testicolo destro al terzo inferiore, si documenta neoformazione solida disomogeneamente ipoecogena a contorni irregolari, di mm 14x13, vascolarizzata e da sottoporre a tipizzazione bioptica.

Poco più cranalmente si apprezzano alcuni noduli minori satelliti, ipoecogeni disomogenei, di cui i più significativi di mm 8 e 9.

Nulla da segnalare a carico del testicolo sinistro.
Non idrocele.

In merito a questi risultati il tecnico radiologo mi ha detto di recarmi da un urologo che provvederà alla rimozione chirurgica di questi noduli, e probabilmente all'asportazione anche del testicolo interessato.

Di cosa pensate si tratti?
Possiamo escludere una forma cancerosa?
L'asportazione del testicolo é evitabile?
Se no, quali sono le conseguenze sulla fertilità?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questo è assai probabilmente un testicolo da asportare, ma l'ultima parola la dirà il Collega urologo che si farà carico della situazione. E' molto difficile pensare ad una semplice rimozione dei soli noduli. Per quanto riguarda la fertilità, non vidovrebbero essere problemi se il testicolo controlaterale è normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it