Infiammazione vescica e cistiti ricorrenti

Salve,
Vi scrivo per avere un'opinione sulla mia situazione.
Sono una ragazzi di 26 anni e non ho mai sofferto di problemi alle vie urinarie fino a quando, dalla scorsa estate ho avuto più di un episodio acuto di cistite emorragica dolorosa, sempre curata in pochissimi giorni senza uso di antibiotici.
Tutto è cambiato dall'ultimo attacco acuto avuto a novembre (curato con monuril) che mi ha lasciato sintomi e fastidi per mesi, controllabili e non costanti in tutta la giornata ma presenti tutti I giorni.
I sintomi erano a livello pelvico (pesantezza, bruciore) e a livello dell ultimo tratto uretrale, bruciore durante il riempimento della vescica e anche dopo la minzione.
) Quella cistite è stata curata con antibiotico a gennaio, perchè la carica batterica (e.
coli) era forte ma il batterio era molto resistente ed è stato difficile trovare un antibiotico.
Alla fine ho assunto Bactrim per 10 gg 2 volte al giorno, Che ha migliorato notevolmente la situazione.
Durante tutto il periodo (da novembre a oggi) ho assunto tanti tipi di integratori per le vie urinarie Che mi facevano stare meglio, ho iniziato una dieta per ripristinare la flora intestinale, ho preso probiotici.
Ho fatto controlli dal ginecologo ed è stata riscontrata la carica batterica anche a livello vaginale e anche il mio partner ha fatto test Che hanno evidenziato la presenza batterica (anche lui antibiotico).
Ho avuto infatti anche fastidi vaginali lungo il periodo e mi sono astenuta da rapporti sessuali.
Recentemente il ginecologo mi ha prescritto delle compresse ECN, per contrastare il ritorno del batterio e nel frattempo ho avuto notevoli miglioramenti a livello intestinale, perchè soffro spesso con il colon infiammato.
Nell ultimo mese ho quindi riscontrato un miglioramento generale, ho ripreso rapporti sessuali gradualmente.
Finchè, la scorsa settimana ho cambiato leggermente alimentazione (qualche zucchero in più...) per qualche giorno e ho mangiato un piatto molto piccante, che mi ha portato dolori intestinali e gonfiore.
Ho iniziato a sentire nuovamente l' infiammazione a livello urinario e genitale, ho avuto un rapporto sessuale Che lo ha peggiorato ed ho percepito l'irritazione della vescica.
Ora ho nuovamente fastidio, non ho urgenza ad urinare, ma sento tutto infiammato, la vescica come se fosse costantemente irritata e anche il canale uretrale.
Sto prendendo altri integratori (Cisdol) Che mi danno sollievo ma ancora non risolvo.
Vorrei capire se questa vescica infiammata e questa ricaduta derivi dalla precedente cistite e dai danni Che ha portato, come se il tessuto non fosse più tornato come prima.
Oppure se è necessaria un urinocoltura oer verificare la presenza di batteri.
Sto aspettando per prenotare una visita dall urologo visto Che riesco a controllare i sintomi, ma vorrei farlo presto.

Ora vorrei chiedervi un parere sulla situazione, un consiglio su integratori da prendere per curare o ripristinare questa vescica.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il rapporto di causalita' tra le infezioni vaginali e le infezioni uretro.vescicali, considerata la sua giovane età e' evidente.
Una infezione urinaria se viene curata senza curare la causa
primitiva e' soggetta a recidive.
Nel suo caso specifico potrebbe essere molto utile una colposcopia con atte colorazioni onde stabilire e curare la causa delle sue uretrocistiti.
Per ora beva acqua e nell'attesa di poter essere vista da un ginecologo aumenti l'apporto idrico nel corso della mattina.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta! quindi mi consiglia il ginecologo e non l'urologo? O entrambi? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sicuramente prima un ginecologo meglio se in contatto con un urologo