Urologia neoplasia prostata

buongiorno, sono pierluigi nel 2014 ho eseguito una turp nella quale e' stato riscontrato un gleason 3+3 interessante un 5% del campione in esame ho sempre tenuto in sorveglianza attiva prima biopsie e nei ultimi anni rnm prostatiche, ora ho fatto una multipoarametrica il 26 /3/2020 con psa 15, 9 (anche negli anni scorsi si e' sempre mantenuto sui 14 13 ecc.
altalenante) ora mi viene riscontrato questo: al controllo odierno al terzo medio del lobo prostatico sinistri in sede tranzionale anteriore, si documenta formazione lenticolare a profili sfrangiatied irregolari di 11 mm ipointensa al t2wi rispetto al restante parenchima prostatico, che evidenzia ipervascolarizzazione all'esame contrastografico e netta restrizione indroghiandolare senza segni di infiltazione capsulare: non segni di invasione nei confronti el fascio neurovascolare, delle vescicole seminale ne della parete rettale.
il reperto e ' sospetto per primativita clinicamente significativaPI-rads 4 utile rivalutazione urologica per eventuali biopsie prostatiche mirate.
non linfonodi aumentati di dimensione ne liquido libero in scavo pelvico, non focalita ossee sospette a carico dei segmenti scheletrici indagati.
ho fatto leggere all'urologo che mi segue e mi ha detto che amaggio se trova un buco mi prende appuntamento per la biopsia, io ho insistito ma dice sia lui che la dottoressa che ora causa il coronavirus bisogna attendere anche perche il mio caso non e' urgente.
io abito a como sono in casa e non posso muovermi dato il periodo sono in ansia e non so piu a chi rivolgermi milano le visite private sono chiuse.
le biopsie rimandate e io non so cosa fare.
qualcuno mi sa dire come fare, se dare retta all'mio urologo che dice di aspettare?
posso aspettare maggio?
grazie e saluti pierluigi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua situazione è certamente meritvole di attenzione, ma non è da considerare urgente. L'attività urologica è ferma ovunque in Italia, perlopiù limitata alle situazioni inderogabili. Considerati i molti anni in cui la sua situazione è stata giustamente tenuta sotto osservazione, le assicuraimo che non saranno i 2-3 mesi in più o in meno a fare la differenza. La biopsia è doverosa, si farà appena realisticamete possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ,purtroppo la stato d'ansia e' elevato l'urologo ha parlato di riqualificazione vuol dire che puo avere cambiato gleason? poi non capisco il 3 marzo 2019 ho fatto la multiparametrica senza sondino rettale e non c'era nulla come puo essere che oggi (anche se l'urologo mi dice che 11mm non e' grande) sia apparso cosi? questo mi costringera' a fare un intervento radicale? la ringrazio e saluto pierluigi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità e non esistono punti fermi ma tutto è in continuo divenire. La risonanza magnetica solleva un dubbio che la biopsia potrà aiutare a chiarire. Perdersi fra le ipotesi ed i possibili scenari futuri in questo momento non ha nessuna utilità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e saluto pierluigi